Indice
Indice
Giuditta Alessandrini, Introduzione, ovvero una "narrazione" del lavoro a più voci
(Il senso di un Atlante; Mappa degli schemi rappresentativi; Le dieci "sfide" di una nuova pedagogia del lavoro; I percorsi narrative)
Giuditta Alessandrini, Introduction, or a polyphonic "storytelling" on Work
(The meaning of an Atlas; Map of representative schemata; Ten challenges for a new pedagogy of work)
Parte I. Strade "maestre" verso il 2020
Giuseppe Bertagna, Luci e ombre sul valore formativo del lavoro. Una prospettiva pedagogica
(Introduzione; Il lavoro come ponos/labor; Il lavoro come ergon/opus; Non c'e ponos/labor senza ergon/opus, e viceversa; Rischi pedagogici del riduzionismo sociologico; Le trasfigurazioni di ponos/labor dalla modernità alla post modernità; La differenza epistemologica della pedagogia; Il lavoro come opportunità formativa; Indicazioni per una politica della formazione che valorizzi il lavoro; Bibliografia)
Michael Gessler, Formation of the German Dual Apprenticeship System and the Challenge of Cooperation between Schools and Companies
(Introduction; Emergence of the Asymmetrical German Dual Apprenticeship System; The Problem of Cooperation Between Companies and Schools; Conclusion; References)
Pierluigi Malavasi, Verso una pedagogia dell'impresa. Creativa, libera, partecipativa, solidale
(Introduzione; Sviluppo umano, bene comune; Economia del capitale umano, responsabilità sociale; Bibliografia)
Umberto Margiotta, Per valorizzare il talento
(La ricerca del talento come differenziale strategico; Dal capitale umano al talento; L'alternativa del talento: verso un welfare delle capacitazioni; Valorizzare il talento a scuola; Valorizzare il talento nelle imprese e nelle organizzazioni; Bibliografia)
Martin Mulder, The concept of competence: blessing or curse?
(Introduction; Historical accounts; Competence as capability to perform effectively; Three perspectives of competence; Five levels of competence; Competence in organisations; Competence-based vocational education; Conclusions; References)
Henning Salling Olesen, A Critical Review of the Concept of Competence in Relation to Competence Assessment
(Introduction; The defining policy context; The Concept of Competence and its use in Policy; Theorizing learning (psycho-)socially intelligence; Identity processes and life history; Experience; Validation/Recognition of Prior Learning/Assessment of Competences; References)
Giuseppe Zago, Il lavoro fra pensiero e formazione: dalla bottega alla fabbrica
(Introduzione; Lavoro e lavoratori nel mondo antico; L'educazione antica, tra schole e ascholia; Il lavoro nella cultura cristiana; L'apprendistato dal Medioevo all'Età Moderna; Le trasformazioni della modernità; Il lavoro nella pedagogia moderna: Comenio; Il lavoro come attività utilitaria in Locke; Il lavoro fra natura e cultura: Rousseau; Il lavoro come educazione integrale in Pestalozzi; Dalla bottega alla fabbrica: trasformazioni economiche, sociali e culturali; I modelli pedagogici; Bibliografia)
Parte II. "Borghi" e città, le diverse "cittadinanze" dell'apprendimento sul lavoro
Massimiliano Costa, Formatività e innovazione: un nuovo legame per industry 4.0
(Nuove traiettorie di apprendimento per le trasformazioni digitali e tecnologiche in Industry 4.0; Nuove identità lavorative; Il significato della tecnologia abilitante; Nuove prospettive formative per l'agency digitale; Dalla competenza alla capacitazione: ripartire dalla realizzazione umana del lavoratore; La quarta rivoluzione e le nuove povertà e iniquità; Conclusione: ripensare la formazione capacitante per Indutry 4.0; Bibliografia)
Fabrizio d'Aniello, La pedagogia al lavoro contro l'approccio biopolitico
(Potenziali al lavoro; Biopolitica del lavoro e verità economica; Vulnerabilità biopolitica ed impegno pedagogico; La via pedagogica al lavoro; Bibliografia)
Daniela Dato, Pedagogia critica per il futuro del lavoro
(Dalla "fine del lavoro" al "futuro del lavoro"; Nuove competenze per un nuovo lavoro; Il significato della tecnologia abilitante; La social organization e il paradigma del dono; Proattività e agentività: il lavoro resta un diritto e sarà sempre più un progetto; La prospettiva integrata formazione-lavoro dello Humanistic Management; Persona, Problematicità, Progettualità; Bibliografia)
Piergiuseppe Ellerani, Modelli educativi e formativi per gli ambienti innovativi
(Premessa: una nuova narrazione in atto; La struttura emergente dei luoghi del lavoro trasformati: co-working di seconda generazione (CW2) e FabLab come eco-sistemi generativi; I fattori capacitanti dei contesti innovativi; Contesti di apprendimento innovativi e "liminali". Una narrazione di ritorno al futuro?; Conclusioni; Bibliografia)
Konstantinos Pouliakas, Strengthening feedback between labour market signals and vocational education and training
(Introduction; Methods and tools of labour market and skills intelligence; Evaluation of the impact of labour market and skills intelligence; Challenges and barriers to effective labour market and skills intelligence; Effective transmission and use of labour market and skills intelligence in policymaking; Conclusions; References)
Alessandra Vischi, Pedagogia dell'impresa, formazione umana, responsabilità sociale
(Formazione umana, responsabilità sociale; Per una pedagogia dell'impresa; Lavoro, sostenibilità; Bibliografia)
Parte III. Barriere, frontiere e ponti
Valerio Massimo Marcone, Il valore generativo dell'apprendimento basato sul lavoro
(Work-Based Learning: uno dei pilastri delle Politiche Europee per il VET; Il valore dell'alternanza scuola-lavoro: quale dispositivo pedagogico?; Agentività del tutor nei contesti di work-based learning; Il valore generativo del work-based learning; Bibliografia)
Emmanuele Massagli, Apprendistato e nuove alleanze tra sistema educativo ed impresa
(Introduzione; Le (parziali) ragioni delle istituzioni europee; Le (parziali) ragioni delle imprese; Le (contro)ragioni della scuola; L'impatto della Quarta Rivoluzione Industriale sulle caratteristiche dell'occupazione; La Quarta Rivoluzione Industriale come occasione di convergenza. Primi appunti per una ricerca; Bibliografia)
Alessandro Mele, Paolo Nardi, L'integrazione scuola-lavoro e il modello realitybased di Cometa Formazione
(Le sfide del XXI secolo; Il valore del modello work-based e suoi limiti; L'integrazione scuola-lavoro in Cometa; La valutazione del modello reality-based; Il modello e le condizioni per la sua implementazione; Bibliografia)
Daniele Morselli, Una nuova skill agenda per l'imprenditorialità
(Una nuova Skill Agenda per l'Europa; Le competenze chiave europee per l'apprendimento permanente; Globalizzazione e imprenditorialità; L'educazione all'imprenditorialità in Europa; Analisi della terminologia sull'imprenditorialità; L'insegnamento dell'imprenditorialità; La competenza chiave del senso di iniziativa e di imprenditorialità; Conclusioni; Bibliografia)
Claudio Pignalberi, Percorsi di integrazione tra apprendimento formale ed informale nei contesti di lavoro
(Apprendere lifelong. Uno sguardo introduttivo; Apprendimento e lavoro: il soggetto al "centro"; Il significato di formale e informale; L'apprendimento come pratica situata; Nuove prospettive di apprendimento: gli studenti al lavoro; Conclusioni: il percorso; Bibliografia)
Andrea Potestio, J.J. Rousseau e l'idea di pedagogia del lavoro
(Introduzione; Un punto di partenza necessario: la visione dell'uomo rousseauiana; La genealogia dell'idea di lavoro: la prospettiva dei Discours; La dimensione politica e soc