L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Han Kang, con il terso, spietato lirismo della sua scrittura, scruta tante vite dilaniate, racconta oggi l’indicibile, le laceranti dissonanze di un passato che si voleva cancellato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che fa riflettere. Crudo, scorrevole, da leggere.
Se non avete mai sentito parlare dell’insurrezione avvenuta a Gwangju, nella Corea del Sud, nel maggio 1980, della sua repressione, dei motivi che avevano scatenato le proteste, del regime che veniva contestato e di come poi la situazione politica si è evoluta, potete essere certi che, dopo aver letto “Atti umani”, la vostra mancanza di conoscenza rimarrà pressoché intatta. Hang Kan ha scelto, infatti, di raccontare, e con dovizia di particolari, soltanto le brutalità di quel periodo: le violenze di piazza, i morti che ne sono conseguiti, i cumuli di cadaveri, la decomposizione dei loro corpi, le torture subite dagli arrestati, i danni psicologici indelebili che queste hanno loro provocato, le violenze esercitate anche sulle persone libere, come la redattrice Kim Eun Sook, che viene picchiata negli uffici addetti alla censura per aver tentato di pubblicare un’opera non gradita al regime. Ovviamente di cosa trattasse l’opera e tanto meno quali fossero le parti incriminate non è dato sapere. Il tutto raccontato a più voci (che non assurgono mai allo spessore di personaggi) con una buona dose di dettagli che si vanno via via accumulando e che sono insieme scioccanti e, proprio per l’assenza di qualsiasi contestualizzazione, generici e indistinguibili da quelli che hanno (purtroppo) contraddistinto qualsiasi dittatura del secolo scorso e anche di questo. La mia sensazione è che molti, nel lodare questo libro, tendano a confondere l’importanza e la drammaticità del tema trattato, decisamente coinvolgenti, con la qualità del romanzo, che, secondo me, si risolve in un racconto piuttosto disarticolato e noioso.
Il libro di Kant traccia, attraverso vari personaggi e varie generazioni, la storia delle persecuzioni politiche e della repressione sudcoreana a metà del novecento. Un racconto che si inerpica attraverso i collegamenti tra le varie voci scelte per narrare di quel periodo che si estende fino a oggi e che rappresenta un tassello imprescindibile della storia del suo paese e dell’umanità tutta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore