L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
UNSELD, SIEGFRIED, L'autore e il suo editore, Adelphi, 1988
SACCHI, CARLA (A CURA DI), Il carteggio Einaudi-Montale per 'Le occasioni', Einaudi, 1988
recensione di Ferretti, G.C., L'Indice 1989, n. 4
Libro davvero splendido, questo di Unseld, per ricchezza di notizie e documenti anche inediti, retroterra di esperienze, spessore culturale, intelligenza storico-critica; un libro sulle complicate e avvincenti storie dei rapporti tra Walser, Rilke, Brecht, Hesse e i loro editori, che fa impallidire di colpo (se ce ne fosse stato bisogno) certi equivalenti libri nostrani di questi ultimi mesi.
Negli scritti qui raccolti dunque, e datati tra il 1968 e il '77 l'autore e editore Unseld (che da anni dirige le case editrici Suhrkamp e Unseld) analizza i processi vistosi e sottili che legano il "laboratorio" dello scrittore alla "macchina" editoriale, il testo al prodotto e alla sua fortuna, illuminando aspetti importanti e spesso nascosti dei loro protagonisti, sullo sfondo tempestoso della storia tedesca di questo secolo. Nelle pagine di Unseld colpiscono, tra le molte altre cose, certe consonanze di fondo e reciproche competenze che, al di là di amori e odi, fedeltà e tradimenti, caratterizzano il rapporto autore-editore tra il primo Novecento e gli anni cinquanta: a cominciare dal forte senso e gusto del libro come prodotto artigianale, con una sua intrinseca funzionalità al testo, e quindi anche con una sua specificità individuale che rimanda a una vasta gamma di modelli e di formule. Competenze e specificità oggi sempre più rare o inesistenti, nel quadro di una trasformazione industriale dei ruoli e dei processi che ha avuto tra le sue conseguenze negative (non ineluttabili, peraltro) una sostanziale spersonalizzazione e appiattimento dei rapporti e dei prodotti.
Ma ecco una serie di casi, rintracciabili nel libro di Unseld. A Hesse "preme che il formato sia sempre il più adatto al libro" e suggerisce ai suoi editori il tipo di carta, i caratteri e la veste tipografica relativa. Brecht partecipa attivamente alla confezione dei suoi libri, discutendo ogni particolare tecnico e facendo fare "prove minuziose", secondo un suo progetto diverso da opera a opera. Così, negli anni venti, egli vuole che il "Libro di devozioni domestiche" sia stampato "in formato piccolo, al modo di un Vangelo o di un libro di inni sacri, su carta bibbia", mentre nei primi anni cinquanta per l'edizione delle "Opere complete dell'autore classico" (il teatro) manda a Suhrkamp vecchie edizioni di classici come campioni cui attenersi. Per un suo libro di prose del 1917 Walser propone, come i più funzionali, "caratteri gotici, semplici, tradizionali, rispettabili, che facciano pensare ai libri di lettura per le scuole, caratteri lineari, onesti, non riformati, del tutto fedeli alla consuetudine, caldi e soprattutto rotondi"; e chiede "campioni di stampa", scartando e approvando.
Sono tratti che si ritrovano del resto anche in Italia. Nella trattativa con Einaudi per la pubblicazione delle "Occasioni" alla fine degli anni trenta, Montale discute con competenza di carta, caratteri, corpi, legature, copertine, dorsi, prezzi, raccomandando: "Naturalmente avrete studiato una copertina che, pur essendo einaudiana, si distacchi da quelle solite delle Vostre edizioni".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore