L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È un romanzo dal tono apparentemente leggero e scanzonato. Eppure ad una attenta lettura questa quasi-commedia, ambientata durante la prima guerra mondiale, da un lato rivela tutta la maestria letteraria di Lernet-Holenia, dall’altro si presenta di una estrema complessità interpretativa e preannuncia alcune delle tematiche fondamentali che costituiranno l’ossatura delle sue opere posteriori. 'Avventure di un giovane ufficiale in Polonia' è un breve romanzo estremamente gradevole da leggere e particolarmente divertente, ma anche ambiguo, che fa dell’ambiguità e dell’equivoco la chiave di lettura della stupidità della società nelle sue espressioni ufficiali: da gustare e sul quale riflettere.
Gli intrecci vertiginosi che l’Autore allestisce tratteggiano questa volta le peripezie della vaccaia Kasia, poi promossa al servizio di due damigelle dell’aristocrazia, desiderata con lussuria e corteggiata senza fortuna. Ma lungi dall’essere una fanciulla appetibile, Kasia è invero un tenente ussaro ricercato dai cosacchi che per sfuggire alla caccia si cela dietro un travestimento tanto improbabile quanto efficace, e così camuffato ha agio di dedicarsi ad avventure licenziose senza destare sospetto. I malintesi hanno risvolti comici e grotteschi, la lettura è gradevole.
simpatico, scanzonato questo personaggio che esce dalla penna di lernet e che si muove, eroe inconsapevole, in un ambiante di guerra, senza che il eso di questa si avverta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Alexander Lernet-Holenia (1897-1976) non è soltanto un autore prolifico e dalla penna facile. Servendosi di una scrittura che sa miscelare abilmente gli espedienti della commedia degli equivoci, del romanzo di avventura o del poliziesco, e grazie al ritmo di una narrazione che scorre agile e lesta, ha saputo reinventare - lui che dal 1952 abitò un appartamento della Hofburg viennese e che si considerava figlio illegittimo di un arciduca - un'Austria-Ungheria che ha poco o nulla della pesantezza di uno Stifter o di un Musil, ma, in bilico tra Kitsch e action, è lì per ammaliare (quasi in versione pop ante litteram) il pubblico delle moderne metropoli. Non è un caso, infatti, che molti dei suoi romanzi sembrino scritti con un occhio per il grande schermo: e proprio Avventure di un giovane ufficiale in Polonia fu filmato solo pochi anni dopo la sua uscita: nel 1935, per la regia di Gustav Fröhlich. Tra nobili polacchi, coloni tedeschi e sanguinari cosacchi, questo breve e godibilissimo romanzo tratta di un tema ricorrente nei libri di Lernet-Holenia: la Grande guerra. Ma lo fa con sarcasmo, molta malizia e qualche punta di velata malinconia. Keller, giovane rampollo tedesco che per nascondersi dai cosacchi si traveste in Kasia - un'avvenente serva che getta scompiglio tra i contadini polacchi, i militari russi ma, in particolare, in casa dei nobili Łubieński, di cui ingravida le figlie - è più sconsiderato e arrogante che non coraggioso. Costui, aitante sottotenente del reggimento di ussari di Hannover, si ritrova, a sua insaputa, al centro di una storia di spionaggio che porterà tedeschi e austriaci a battere l'esercito dello zar; ma tra l'ottusità prussiana e la brutalità russa è il mondo perduto della Galizia absburgica che rivive, nella vivacità del colore locale, dalla penna di questo grand seigneur della letteratura austriaca.
Riccardo Concetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore