L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Il nuovo libro del Premio Nobel per la Letteratura 2023Un uomo sperduto nella natura, un incontro improvviso e misterioso, una storia potente che indaga in maniera selvaggia e poetica gli enigmi del nostro animo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Purtroppo, pur essendo molto affascinata da questo autore, il racconto in questione non mi è piaciuto, l'ho trovato estremamente ripetitivo e privo di sostanza.
Siamo nel solco del più puro Fosse, per l'assunto e per lo stile. Questo racconto lungo conferma, se ce ne fosse stato bisogno, la bontà del giudizio dell'Accademia svedese che ha assegnato allo scrittore norvegese il Nobel 2023 per la letteratura.
“Un bagliore” è stato il primo libro di Jon Fosse che ho letto. Ho trovato alcuni elementi tipici della cosiddetta letteratura “nordica” a me cari: lo stretto rapporto tra l’ uomo e la natura, il silenzio capace di risuonare dentro e lo stato di continua ricerca, di perenne mutamento dei personaggi. Immergersi in estate nel paesaggio innevato ha avuto su di me un effetto straniante, superato il quale ho percorso il bosco. Anche a me succede spesso di sedermi in mezzo al verde ed “ascoltare il silenzio”. Quello descritto da Fosse è vibrante, a tratti respingente, a tratti totalizzante. Qui però la ricerca della destinazione impone delle scelte: parlare o tacere, rimanere fermo o procedere, seguire le tracce o lasciarne altre, immergersi nell’ ignoto splendore o lasciarsi avvolgere dal buio. La strada si perde e si ritrova, non c’è mappa che mostri il cammino, forse soltanto le stelle possono farlo, forse la luna, forse l’ eco di chi ha già vissuto, forse ancora le voci di chi ci ha amato. Tocca però solo a noi vivere la realtà o seguire le percezioni. Le due azioni non sempre possono andare di pari passo. Ciò che ancora non è scritto spetta solo a noi, “respiro dopo respiro”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore