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Il bagno di Diana
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Il bagno di Diana - Pierre Klossowski - copertina
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bagno di Diana

Descrizione


Il mito di Diana e Atteone ha avuto sempre qualcosa di decisivo da dire agli uomini, e nelle sue numerose versioni – così come nelle rappresentazioni pittoriche, da Tiziano a Rembrandt – ha sedotto le più grandi menti del pensiero e della letteratura occidentali.

… È successo tutto in fretta: – è stato stamattina o mesi fa che Atteone ha lasciato la reggia? Gli sembra di vederla da un’eternità, stupefatto, trattenendo il respiro – Diana, che lui immaginava sempre in piena corsa, ora se ne sta lì ferma, alta e imponente, leggermente riversa, appoggiata sui gomiti, distendendo le lunghe gambe di cui s’impadroniscono due delle sue ninfe per sfilarle i calzari; ha il capo eretto, lo sguardo fisso su un punto lontano

In questo libro, a metà tra il saggio e la favola, tra l'excursus erudito e la «meditazione occasionale», Pierre Klossowski, mitografo eterodosso, racconta e decifra sapientemente ogni dettaglio della storia, scomponendo il quadro in una rete di elementi simbolici. «Diana al bagno » appare così come un'epifania paradossale del divino: una teofania che si realizza attraverso una visione sacrilega eppure necessaria. Ma è anche una caccia tragica, dionisiaca. Diana si materializza tramite lo sguardo di Atteone, che la fa, letteralmente, consistere; e Atteone abbraccia il proprio destino di intermediario sacri$cale tra l'umano e il divino accettando ogni prevedibile conseguenza: l'estasi, il delirio, l'autodistruzione, giacché si annulla, attraverso la metamorfosi in cervo, nella divinità che ha sorpreso senza veli.
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Dettagli

2018
23 ottobre 2018
128 p., Brossura
9788845933080

Valutazioni e recensioni

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hatos95
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Intellettuale ai margini della cultura accademica francese e famoso esegeta dell’opera del marchese de Sade, Klossowski può essere sintetizzato grossolanamente affermando che l’identità soggettiva si compone attraverso la mediazione linguistica. Questa mediazione comporta una inevitabile falsificazione della realtà psichica che sarebbe abitata da una pluralità di forze differenti, irriducibili all’unità. Il bagno di Diana è un testo indefinibile, a metà tra fiaba e saggio filosofico appunto. Sembra quasi l'emblema di un libro Adelphi; parla dei miti, si muove tra dimensioni culturali diverse, ha uno stile quasi oracolare. Rivisitazione moderna e provocante del mito dunque; un mito, come quasi tutto del resto, che si delizia della contraddizione. Diana, dea casta e innocente e al contempo ammiccante e lunatica, è il simbolo stesso dell’incoerenza; dei desideri dell'uomo. Un mito ambiguo insomma, redatto in brevissimi ma acuti capitoli ripercorrendo Diana e Atteone, lo scritto di Klossowski oscilla tra la prontezza delle parole e il fulgore dell’interpretazione. Lo stile è prezioso, definito, ammiccante, e in alcuni capitoletti scritti in prima persona leggiamo il pensiero di Atteone. Il saggio così si fa racconto e il lettore non può che compiacersene.

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Simona F
Recensioni: 4/5

Parlare de "Le Bain de Diane" riduce all'afasia: ogni cosa si voglia dire è insufficiente - e, comunque, peccando mi accingo. La stella mancante riguarda soltanto la traduzione: meno adorna di quella del Marmori (SE), riesce a rendere, però, manifesto il perché R.C. abbia inseguito quest'opera - rovello perfetto - sino ad averne il possesso. Dopo il sacrario che è "Il Bagno di Diana" per la sua infinita significanza, per avere natura tetide e mutare di forma - facendosi dolorosamente imprendibile - e di pelle, fra le mani del Peleo-lettore, un tradurre così gente intellegibile come R.C. abbia sempre seguito le orme di Artemìs, chè " mai fu così acuminato il desiderio erotico come intorno ad Artemide, come in Artemide che il sesso negava - e aborriva il contatto." Ma cos'è Diana se non allegoria? E cosa necessita di una figura retorica tanto grandiosa, se non la Verità, meta di un processo di conoscenza che, sempre, annichilirà l'uomo? Mai può giungere a compimento, malgrado egli per conoscere smembri se stesso. Con aderenza al mito, invece, Artemide non è forse, la più perfetta dei Dodici? Impassibile e, perciò integra, più compiuta perché intollerante a ogni dimidiazione - vergine alla maniera arcaica, non perché intatta e non insozzata dal contatto sessuale, ma perché "in stato di natura potente e selvaggia, di verde lussurreggiante, di energia travolgente" - possibile, quindi, che venga fraintesa di ambiguità? Come potrebbe essere nume delle partorienti? Questo, ovviamente, oltre le derivazioni dell'antica deità, i suoi molti culti e le sue tante nascite. Eppure Klossowski travolge e, servendosi egli anche del Demone, la fa vergognosa della sua castità - forse perché, azzardo?, è quella a fallarla, a non consentirle la perfetta e potenziata imitazione dell'umano? Il resto, troppo, troppo ancora, verrà definito alla terza lettura: sono ancora "alla cerca".

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Conosci l'autore

Pierre Klossowski

1905, Parigi

Nato da genitori polacchi nel 1905 Pierre Klossowski è stato romanziere, filosofo, saggista, pittore e cineasta nonché traduttore (tra gli altri di Kafka, di Nietzsche, di Heidegger e dell’Eneide di Virgilio). Fratello del pittore Balthus, amico di Georges Bataille, André Masson, Roger Caillois e Jean Wahl, con i quali collaborò alla rivista «Acéphale», con la sua prima opera saggistica si impose come acuto interprete di Sade (Sade prossimo mio, Sade mon prochain, 1947). Scrisse testi che stanno tra l’invenzione narrativa e la speculazione filosofica e che mirano soprattutto a una lucida, impassibile disamina dell’erotismo: la trilogia Le leggi dell’ospitalità (Les lois de l’hospitalité)...

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