Bahia

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Artisti: John Coltrane
Supporto: Vinile LP
Numero supporti: 1
Data di pubblicazione: 29 aprile 2016
  • EAN: 8436559460552

€ 15,90

Punti Premium: 21

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
VINILE
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Le registrazioni di “Bahia” sono state fatte nel corso di un periodo di transizione nella carriera musicale di John Coltrane. Era entrato a far parte del Miles Davis Quintet nel 1955 e avrebbe formato il suo quartetto con McCoy Tyner, Jimmy Garrison e Elvin Jones nel 1960. Negli anni successivi, superò la sua dipendenza dalle droghe e cominciò a concentrarsi sulle proprie idee musicali, mentre sperimentava sia con il Thelonious Monk Quartet che con il Miles Davis Sextet (con Bill Evans e Cannonball Adderley). Anche se Trane faceva parte dei gruppi di Davis e Monk, registrò sessioni in studio con altri musicisti e pubblicò diversi album in questo periodo. Moltissime di queste registrazioni sono in quartetto, tutte con Garland al pianoforte e Paul Chambers al basso (entrambi conosciuti nel Miles Davis Quintet).
Disco 1
1
Bahia
2
Goldsboro Express
3
My Ideal
4
I’m A Dreamer (Aren’t We All?)
5
Something I Dreamed Last Night
6
Do I Love You Because You’re Beautiful? (*)
  • John Coltrane Cover

    Sassofonista statunitense di jazz (sax tenore e sax soprano). Impresse una svolta decisiva al jazz successivo al bop di Charlie Parker. Dopo avere suonato l'alto nel '49 nell'orchestra di Dizzy Gillespie, nel '51 fu al sax tenore nel piccolo complesso di Gillespie, rivelando già quella sonorità urlata e risonante che aveva maturato in precedenti esperienze nel rhythm and blues. Nel '53 suonò con Johnny Hodges e dal '55 con Miles Davis: e qui, dopo un'ossessiva esplorazione delle possibilità armoniche e attraverso le «sheets of sound» o «strisce sonore» costituite da brevissime note, trovò nella modalità la chiave risolutiva per la trasformazione sonora del materiale di base, liberando l'improvvisazione (anche seguendo le indicazioni offerte da George Russell e Ornette Coleman) dai limiti strutturali... Approfondisci
Note legali