L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Baia mi è piaciuto, ma non moltissimo. michener è l'euretes del genere narrativo che racconta la storia di un paese attraverso le vicissitudini di 3, 4 famiglie e dei loro discendenti nel corso dei secoli, genere ripreso e perfezionato poi da edward rutherfurd. La Baia mi è parso molto concentrato su un solo tema : la condizione dei neri negli usa , dalla schiavitu' alla finta libertà . tema interessante, ma secondo me un po' troppo preponderante ed ossessivo. i vari episodi, poi, non sono molto avvincenti e il quadro storico rimane un po' sfumato sullo sfondo. il romanzo "new york" di rutherfurd, che pure ha per oggetto lo stesso tema, ovvero la storia degli usa dal 1600 agli anni 8O del XX secolo, centra invece perfettamente l'obiettivo, risulta molto piu' avvincente ed è piu' attento alla lezione storica.
Attraverso le vicissitudini e le alterne fortune di tre famiglie, gli Steed, i Turlock e i Paxmore, Michener racconta con maestria la storia della Chesapeake Bay dalla fine del XVI secolo fino agli anni ’70 del XX secolo, in pieno Scandalo Watergate. Sede dei primi stabili insediamenti britannici in America (Jamestown, in Virginia, fondata nel 1607 dopo che alcuni precedenti tentativi si erano risolti in modo fallimentare, tra questi la celebre Roanoke i cui coloni scomparvero nel nulla), la baia ricoprirà un ruolo rilevante nelle vicende del Paese: dallo svilupparsi delle piantagioni di tabacco alla schiavitù, dalle battaglie navali tra francesi (alleati delle Colonie) e Marina inglese durante la Guerra d’Indipendenza alle frizioni tra nord e sud che sfoceranno nella Guerra Civile, dalla Ricostruzione alla Grande Depressione, i cambiamenti e gli sconvolgimenti che modelleranno gli Stati Uniti nel corso dei secoli vengono avvertiti e vissuti in modo particolarmente intenso nell’area della Chesapeake Bay. Le 1200 pagine non spaventino, la prosa di Michener è a prova di bomba, scorrevole, appassionante, la caratterizzazione dei personaggi è formidabile (penso all’animalesco Timothy Turlock o alla coraggiosa Rosalind Steed), il risultato è uno strepitoso romanzo storico.
Bellissimo romanzo. Molto lungo ma prende cosi tanto che le 1200 pagine volano via. Personalmente ho apprezzato di più la prima parte quella in cui la narrazione storica è più dettagliata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore