L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo aver letto il capolavoro “Justine”, primo volume del “Quartetto di Alessandria”, ho abbordato il secondo, “Balthazar”, romanzo quasi altrettanto magnifico. Metto un quasi perché, anche se lo stile è sempre sontuoso, la bellezza di “Balthazar” è forse più controllata, oserei dire, nel senso che Durrell attenua qui un certo lirismo sfolgorante che rendeva sorprendenti le immagini e i paragoni disseminati in “Justine”. Ma questo secondo volume sa anch’esso conquistare e, da parte sua, è almeno sorprendente per il mescolamento di carte che opera riguardo alle storie dei personaggi già narrate nel romanzo precedente. Quanto ad Alessandria, continua a essere la città cosmopolita e il crogiuolo di contrasti dove il misticismo e l’erotismo, l’intelletto e la passione guidano i passi dei personaggi e si contendono le loro anime. “Mountolive” e “Clea”, il terzo e il quarto volume del “Quartetto”, devono offrire nuovi punti di vista che con ogni probabilità mi affretterò a leggere.
Ingredienti: una trama già narrata in un romanzo precedente (Justine), un nuovo osservatore a ribaltare idee e sentimenti, amori e tradimenti in una città misteriosa e decadente (Alessandria), un mondo letterario-psicanalitico popolato di artisti insoddisfatti, religiosi cabalisti, donne contese e gay irrequieti. Consigliato: a chi vuol vedere la realtà diventare inganno o illusione, a chi cerca dentro i sentimenti più vitalità che verità.
Seconda icona del Quartetto di Alessandria. Libro delizioso e sublime, recuperato nella rete dell'usato poiché al momento non disponibile, esaurito (l'editore italiano non ha scelto di continuarne la stampa). Vera e propria rivisitazione del primo capitolo del Quartetto, attraverso le sapienti annotazioni riportate da Balthazar sul manoscritto di Justine. Che dirne? La realtà è composta di Passato, Presente e Futuro allineati e sdoppiati, sostituiti, mescolati e ritrovati; l'immagine finale intontisce: la realtà è un'invenzione o uno scherzo della memoria? E allora come si può raccontare veramente quello che accade, le stranezze, le follie, tutti i pezzi del puzzle che non tornano, che non tornano mai ma che sono accaduti? Durrell insegna che la realtà e la verità non esistono, esiste solo quello che vogliamo vedere e quello che vogliamo credere, la vita è un gioco delle parti dove ci raccontiamo un sacco di storie per convincere tutti della versione che noi abbiamo percepito, ma chi conosce veramente tutta la storia?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore