L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro si occupa della crisi economico-finanziaria che ha colpito gli Stati Uniti d'America e ne analizza tutti gli avvenimenti susseguiti tra il 2007 e il 2010, indicando anche le misure che si sarebbero dovute adottare e che non sono state adottate. Nel complesso il libro di stiglitz rinforza il mio convincimento in ordine all'idea secondo la quale il mondo Occidentale e non solo è governato da un'oligarchia capitalistico-finanziaria spregiudicata e priva di scrupoli, con un potere immenso capace di dettare in via esclusiva l'agenda governativa dei vari paesi, primo fra tutti, degli USA. Il potere di questo ceto capitalistico è ontologicamente diretto a realizzare il desiderio di profitto a scapito di tutti gli altri ceti sociali: tutti quelli che non appartengono all'oligarchia costituiscono solo terreno di caccia, vittime designate prive di qualunque forma di garanzia o tutela. In passato i disastri del capitalismo erano circoscritti in alcune aree del globo (terzo, quarto mondo); la crisi manifestata a partire dal 2007 dimostra che a partire dagli anni novanta anche il Primo e il Secondo mondo e gli stessi Stati Uniti d'America sono diventati l'obiettivo dell'azione nefasta dell'oligarchia capitalistico-finanziaria. La causa fondamentale di questa espansione è il crollo del blocco sovietico che ha permesso e legittimato una sistematica deregolamentazione dell'economia e dei mercati secondo la volontà e i desideri degli oligarchi. Il capitalismo non può essere eliminato perché ha le sue radici nel carattere umano; quello che si può fare per limitarne i danni e fruire dei suoi benefici in modo più esteso è regolamentarlo, tuttavia la regolamentazione del capitalismo può avvenire, come insegna l'esperienza, solo se esiste al suo esterno una forza capace di competervi, secondo una logica di tipo manicheo. Purtroppo oggi questa forza non c'è. ...
Un libro intressante. Tuttavia, rilevo un'eccessiva attribuzione di responsabilità al partito repubblicano per tutto quanto concerne il processo di progressiva deregolamentazione dei mercati finanziari. Processo che ha creato le basi per la crisi attuale e per quelle future. Non ci dimentichiamo, però, che l'abrogazione del Glass-Stegall act è stata decisa dal governo democratico guidato da Clinton, così come la riconferma di A.Greenspan. In ogni caso, un buon libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore