L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un giorno, dopo l'ennesima marachella, Cosimo viene costretto dal padre a mangiare un piatto di lumache, ma si rifiuta e scappa in giardino, sale su un albero e promette che non scenderà più, così fino alla morte, senza mai toccare terra, guardando dall'alto la vita che scorre.Il protagonista del romanzo Cosimo, figlio primogenito del Barone Arminio Piovasco di Rondò e’ il fratello di Biagio, il narratore del racconto. L’aspetto più importante del suo carattere è sicuramente il grande anticonformismo e la grande avversione nei confronti delle regole del suo ceto sociale, che determinano il litigio con i suoi genitori, litigio che lo porta a prendere la difficile decisione di abbandonare la terra per andare a vivere tutta la sua vita sugli alberi, già dall'età di 12 anni.Cosimo si costruisce cosi un mondo sull’albero dove diversi personaggi della cultura e della politica gli faranno visita riuscendo anche a vivere una storia d’amore tormentata.
Bisogna salire sui rami di questo albero dalla cui altezza si gode di una vista eccezionale: quella della leggerezza e della fantasia. Probabilmente il più riuscito rispetto al Visconte dimezzato e al Cavaliere inesistente, ma la mia opinione è che dobbiate leggere la trilogia fantastica tutta di un fiato, a 15, 20, 50 anni, non ha importanza, fate vostro questo grande autore del Novecento. Nessuno potrà pentirsene.
Ho una mia teoria su Calvino, ovvero che vada letto e riletto in varie fasi della vita, in quanto di ogni lettura, in momenti diversi, si colgono aspetti diversi e si stimolano riflessioni diverse. È certamente il caso de Il barone rampante, così inverosimile quanto appassionante. La storia di Cosimo Piovasco di Rondò non è infatti solamente la storia di un giovane che in un momento di ripicca sale su un albero per non ridiscenderne, ma è una storia di estrema coerenza, di un dodicenne che costruirà sull'albero il suo mondo e da quegli stessi rami osserverà il mondo degli altri. Ho trovato questa storia bellissima ed estremamente attuale. Da leggere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore