Categorie

Gianfranco Balestri

Editore: Hoepli
Anno edizione: 2009
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine:
  • EAN: 9788820343354

Il volume rappresenta un primo approccio al problema della logistica aziendale e un aiuto per comprenderne i contenuti e gli aspetti più rilevanti, da parte degli operatori dei settori industriale e commerciale. Dopo un primo capitolo dedicato alla comprensione, nelle linee generali, del "sistema logistico" - inteso come complesso di infrastrutture, risorse umane e tecniche, politiche operative, organizzate e coordinate al fine di realizzare un flusso continuo di beni e servizi dal produttore fino al consumatore finale - vengono presi in considerazione i principali sottosistemi che lo compongono. In particolare, il secondo capitolo viene dedicato alla politica e alla gestione degli approvvigionamenti, al controllo delle scorte, nonché all'organizzazione del magazzino. Nel terzo capitolo sono esaminate le diverse modalità dei servizi di trasporto e i rischi ad essi collegati. II quarto capitolo è dedicato alla logistica distributiva, nelle sue varie modalità di realizzazione, ai possibili canali utilizzabili per raggiungere il consumatore finale e ai costi che le diverse modalità comportano. Infine, il quinto e ultimo capitolo è dedicato al sistema informativo a supporto della logistica, in particolare a quello della logistica distributiva.

Il sistema logistico nell'impresa - La gestione degli approvvigionamenti e del magazzino - La gestione dei servizi di trasporto e di assicurazione - La logistica distributiva - Il sistema informativo a supporto del sistema logistico. Indice analitico.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Stefano

    14/12/2015 22.16.00

    Libricino che costa poco ma che ti lascia anche poco. Argomenti interessanti ma raccontati in modo didascalico che dopo poco stancano il lettore. Mi aspettavo onestamente di più.

Scrivi una recensione