L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Un romanzo intenso e delicato che narra l'iniziazione alla vita, nella fase che segna, con la scoperta dei sensi e della tentazione, il passaggio dall'adolescenza alla maturità e la consapevolezza del proprio inevitabile destino.
«"La bella estate" è uno di quei rari libri domestici e forestieri allo stesso tempo, è la canzone che non stanca dopo tutte le volte che l'hai ascoltata» – Claudia Durastanti
Scritto nella primavera del 1940 e pubblicato nel 1949 insieme a Il diavolo sulle colline e Tra donne sole, La bella estate è, come affermò lo stesso Pavese, la «storia di una verginità che si difende», il racconto dell'inevitabile perdita dell'innocenza. Sullo sfondo di una Torino grigia e crepuscolare, si dipana la dolorosa maturazione di un'ingenua adolescente: nell'ambiente corrotto e sregolato della bohème artistica torinese, Ginia si innamora di un giovane pittore da cui, dopo resistenze interiori e rimorsi malcelati, si lascerà sedurre. È l'inizio di un amore disperante, carico di attese e vane illusioni, destinato a consumarsi nel breve attimo di una stagione. Un romanzo intenso e delicato che narra l'iniziazione alla vita, nella fase che segna, con la scoperta dei sensi e della tentazione, il passaggio dall'adolescenza alla maturità e la consapevolezza del proprio inevitabile destino. Con una postfazione di Furio Jesi; una nota di Laura Nay e Giuseppe Zaccaria; la cronologia della vita e delle opere.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La bella estate, vincitore del Premio Strega, è un romanzo breve ma densissimo, che racconta l’iniziazione sentimentale e sensuale di Ginia, una sedicenne ingenua e piena di speranze, proiettata verso un futuro che immagina luminoso e felice. Ginia lavora come sarta in un atelier torinese e vive con il fratello, portando già sulle spalle il peso di una quotidianità adulta. Frequenta le amiche, ma si sente diversa, forse migliore. L’incontro con Amelia, una giovane donna libera e trasgressiva che posa nuda per i pittori, segna l’inizio di un cammino di scoperta che la porterà oltre i limiti della sua innocenza. Conosce Guido, pittore distaccato e ambiguo, di cui si innamora e a cui si concede, solo per ritrovarsi delusa, umiliata e consapevole della propria ingenuità. Il rapporto con Guido rappresenta per Ginia uno specchio crudele: la tenda – titolo originario dell’opera – diventa simbolo del confine tra il sogno adolescenziale e la crudezza della realtà. Pavese esplora con sensibilità e realismo i turbamenti della giovinezza: la tentazione, la violazione delle regole, il desiderio di sentirsi adulte prima del tempo. Le dinamiche femminili – competizione, invidia, insicurezza – si intrecciano alla scoperta della sessualità e alla dura presa di coscienza che accompagna la fine delle illusioni. Lo sfondo di una Torino estiva, in contrasto con la collina e il paese di Guido, scandisce il tempo del racconto come se fossero stagioni interiori: l’attesa, l’incanto, la delusione. Nel finale, Ginia sembra accettare con rassegnazione un destino che ha conosciuto troppo presto, e che segna la fine della sua “bella estate”: quella della giovinezza, della spensieratezza, dei sogni non ancora infranti.
Direi un bel romanzo con la tipica visione introspettiva di Pavese. Storia del passaggio dall'adolescenza all'età adulta di una ragazza apparentemente semplice. Da leggere.
Ho iniziato poco fa il libro e mi é sembrato da subito molto interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore