L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
paperback 116 9788871683409 Molto buono (Very Good).
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Opera meravigliosa di vera poesia. In futuro qualcuno dirà anche che si tratta anche di un'opera religiosa scritta nella nostra lingua materna.
La gioia della ricordo si fonde con l'amore per la parola. La preziosa 'nota' che chiude il libro è testimonianza di autenticità, sottolineatura documentale, marchio di assolutezza. E proprio quel rivolgersi alla 'bella vista' come a un'entità sempre vivente dona al poemetto una vitalità unica ed originale. Assai valide anche le poesie delle altre sezioni: fra tutte vorrei citare 'Capriccio', laddove Umberto Fiori dimostra come la buona poesia abiti ovunque nel mondo, anche nell'indecifrabile pianto di un bambino. Mi onora dunque l'omonimia del suo cognome.
Non ne ha l'aria, ma è un libro coraggiosissimo, che osa muoversi in due direzioni diverse nello stesso tempo: quella di Magrelli, che si pensa pensante, che fa geometria del proprio corpo (qui Fiori però fa geometria della percezione) e la paura di essere pusillanimi, dinanzi all'orrore ed alle bellezze del mondo. Forse un po' insistente la ripetizione di "bella vista"; forse un po' disneyana la "bella vista che risponde". Eppure...eppure, si passa tra questi versi come attraverso una purificazione, ed anche dove ci sono cedimenti (in un percorso pur sempre titanico di appropriazione del mondo con lo sguardo e i versi) non si perde mai il contatto estremamente umano con la poesia. Un libro importante, bello, sereno ma venato di paura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore