L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autore ci offre "mappe e strumenti" per orientarci in questa nuova era complessa e lo fa in modo colto (ricchissima la bibliografia di riferimento), ma soprattutto lo fa in modo intelligente, perché dimostra l'importanza di una "testa ben fatta" (per citare Morin, pensatore presente in più pagine). Serve passare a un mondo in cui l'ordinatore sociale sia il politico e non più l'economico; serve sganciarsi dall''immagine di mondo' egemone (che sembra l'unica possibile, ma non è, l'alternativa c'è sempre, alla faccia degli anglosassoni); serve riunire gli specialisti e vedere i problemi secondo punti di vista inter-multi-disciplinari. Ma soprattutto serve, servirebbe, un uomo che si ricordi della propria dignità e che lotti per un altro modo di vivere ("ci vuole un'altra vita", cantava Battiato, uno a cui questo libro sarebbe piaciuto). Un uomo memore del suo essere animale socio-cognitivo (al diavolo Hobbes e compagnia), che respinga il "realismo capitalista" in luogo di una "democrazia reale".
Un libro molto utile a chiunque voglia davvero cercare di orizzontarsi in questa fase di profondi ed epocali cambiamenti. In estrema sintesi è un libro pieno di spunti di approfondimento, carico della volontà dell'autore di condividere il proprio metodo di studio e pervaso da un'onestà intellettuale oggi sempre più rara. Un libro che mi sento di consigliare anche a chi non condividerà l'analisi e le tesi dell'autore perché ne avrà comunque un guadagno in termini di spunti di riflessione e approfondimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore