Recensioni La biblioteca di mezzanotte
-
Comprato sull'onda delle recensioni lette. Pensavo meglio. Prima parte uno' lenta. Bella la seconda parte. Comunque alla fine un piacevole lettura.
Leggi di più Riduci -
Non avevo mai letto Matt Haig. È stato una fantastica scoperta! Questo libro è meraviglioso! Mentre lo leggevo pensavo a come sarebbe finito: lei avrebbe scelto una vita e rimane lì oppure avrebbe deciso che nessuna di quelle vite non faceva al caso suo e sarebbe morta. Beh il finale è veramente unico e porta dietro a se un sacco di riflessioni profonde sulla vita, con le quali io concordo pienamente. È bellissima la frase:"L'impossibile avviene vivendo". La vita è fatta di alti e bassi, perfino le cose negative fanno parte di essa e se non ci fossero la vita sarebbe alquanto noiosa non trovate? Ed essere sempre alla ricerca della felicità ci fa allontanare ancora di più da essa... io sono dell'opinione che dobbiamo goderci e apprezzare al massimo ogni momento della nostra vita, bello o brutto che sia! Secondo me la trama di questo libro, per quanto abbia una nota di fantasy, meriti di essere convertito in film. Sicuramente leggerò un'altra libro di questo autore.
Leggi di più Riduci -
-
-
Il messaggio che questo libro mi ha inviato è chiaro e tondo: si può sempre migliorare. Sicuramente ci fa riflettere sulle aspettative che abbiamo nei nostri stessi confronti e fa capire soprattutto quanto i primi che deludiamo in determinate occasioni siamo proprio noi stessi. Il finale si capisce già a un quarto di libro ma credo che non sia quello che conti, conta il percorso e conta il fatto che è costruito in modo da farci comprendere che dobbiamo sempre darci un'altra possibilità.
Leggi di più Riduci -
I libri di Matt Haig parlano sempre di argomenti importanti e illuminanti. Questo libro è meno emozionante dei precedenti. È bella tutta la parte iniziale e tutta la parte finale, sulla parte centrale personalmente avrei qualche riserva. Meno pagine non avrebbero guastato il senso importante del romanzo. Un libro comunque consigliato se avete bisogno di qualche parola consolante e rivelatrice.
Leggi di più Riduci -
Libro pesante. Protagonista odiosissima che si lamenta in continuazione. Ha un ragazzo che la ama tantissimo ma lo molla all'altare perché sente troppa pressione. È una bravissima nuotatrice ma molla perché sente troppo troppa pressione. È brava a scrivere ma non accetta perché sente troppa pressione. Canta in una band, ha una voce spettacolare ma quando viene proposto un contratto discografico rifiuta e scioglie la band. Sapete perché? Perché sente troppa pressione.😫 Un giorno incontra un ragazzo che faceva parte della band e ci rimane malissimo perché la odia. E ci credo! Per colpa tua 'sto povero cristo non ha più un lavoro. Un libro esasperante. Sconsigliatissimo.
Leggi di più Riduci -
È la prima volta che incontro questo autore e sinceramente mi aspettavo di più. Il ritmo è buono e la trama riesce anche a catturare ma a tratti l'ho trovato sempliciotto e banale, quasi come se avesse un target specifico per adolescenti.
Leggi di più Riduci -
Non avevo mai letto Matt Haig. È stato una deliziosa scoperta! Questo libro è meraviglioso! Mentre lo leggevo pensavo a come sarebbe finito: lei avrebbe scelto una vita esarebbe rimasta lì per il resto dei suoi giorni oppure avrebbe deciso che nessuna di quelle vite non faceva al caso suo e sarebbe morta. Beh il finale è veramente unico e porta dietro a se un sacco di riflessioni profonde sulla vita, con le quali io concordo pienamente. È bellissima la frase:"L'impossibile avviene vivendo". La vita è fatta di alti e bassi, perfino le cose negative fanno parte di essa e se non ci fossero la vita sarebbe alquanto noiosa, non trovate? Ed essere sempre alla ricerca della felicità ci fa allontanare ancora di più da essa... io sono dell'opinione che dobbiamo goderci e apprezzare al massimo ogni momento della nostra vita, bello o brutto che sia! Secondo me la trama di questo libro, per quanto abbia una nota di fantasy, meriti di essere convertito in film. Sicuramente leggerò un'altra libro di questo autore.
Leggi di più Riduci -
Questo libro mi è piaciuto molto. Attraverso la narrazione della storia della protagonista, l'autore ci ha regalato moltissimi spunti di riflessione. La lettura è scorrevole ma aiuta a pensare e se ci si trova in un momento di difficoltà, offre un aiuto prezioso. Davvero molto bello e incoraggiante. Grazie Matt Haig.
Leggi di più Riduci -
-
Un libro che si legge veramente in un sol boccone, avvincente ed imprevedibile, con velo di tristezza ma con la luce in fondo al tunnel...Bello bello bello
Leggi di più Riduci -
Sinceramente spinto dalle belle recensioni mi aspettavo di piu',il libro è scorrevole e si legge in pochi giorni, la trama originale,ma in alcuni punti è veramente noioso e con un finale del tutto banale.
Leggi di più Riduci -
Libro molto bello e delicato, che affronta 1 argomento importante e che colpisce molte persone all'interno della nostra società, più che mai quest'anno. È vero che a volte la storia diventa un po' ripetitiva e che essenzialmente non succede molto nella narrazione ma credo sia esattamente così che doveva essere. L'autore fa riflettere e aiuta. Assolutamente consigliato
Leggi di più Riduci -
Lettura scorrevole, ma non mi ha trasmesso molto. Ho provato una forte antipatia per la protagonista, sempre insoddisfatta dalla vita. Finale a mio parere scontato, dopo 50 pagine avevo già capito come sarebbe terminato. Sopravvalutato.
Leggi di più Riduci -
Una bel racconto sulla depressione, sembra quasi una di quelle storie/metafora raccontate dagli psicologi nelle sedute con i pazienti. Eppure non mi ha particolarmente entusiasmato. Godibilissimo ma una storia di speranza come tante altre.
Leggi di più Riduci -
Vi siete mai chiesti come sarebbe stata la vostra vita se aveste fatto delle determinate scelte piuttosto che altre? Io si, ed è per questo che la trama di questo libro mi ha convinta ad acquistarlo. La protagonista rimpiange molte cose della sua esistenza ed è per questo che decise di suicidarsi ma, grazie alla "biblioteca della mezzanotte", riesce a rimanere intrappolata tra due dimensioni, riuscendo a vivere le vite che avrebbe sempre voluto. Ma saranno davvero perfette come aveva immaginato? Un libro davvero delizioso, con una vena fantasy che consiglierei a tutti
Leggi di più Riduci -
Matt Haig ha la capacità di rivoluzionare la tua visione del mondo. Lo fa in modo semplice, empatico, senza la pretesa di volerti insegnare niente, solo offrirti una visione di insieme che non riuscivi a percepire. Nora Seed è una viaggiatrice sperduta in un mondo che non comprende, perché non lo osserva davvero, ma poi il suo sguardo diventa nitido e finalmente riesce a vedere le infinite possibilità che ha davanti a sé, pronta per essere semplicemente un essere umano. Ho trovato in questo libro un messaggio potente e universale. Una scrittura pulita che ti accompagna in un viaggio che stiamo facendo tutti, in milioni di modi diversi, il viaggio della vita. Una lettura che fa bene all'anima.
Leggi di più Riduci -
Divorato in due giorni. Una specie di Sliding Doors, pieno di speranza senza essere smielato o esagerato. Consigliatissimo.
Leggi di più Riduci -
-
Il libro mi è piaciuto moltissimo, mi ha fatto riflettere molto. In tempo di covid è proprio il romanzo giusto per smettere di pensare a tutti quei "se" e quei "ma" che non portano da nessuna parte. La storia è veramente originale e scorrevole e in appena due sere di lettura l'ho finito. Mi sono assolutamente innamorata di questo autore, a me prima sconosciuto, e delle sue piccole perle di saggezza sparse qua e là per il libro. Consigliato :)
Leggi di più Riduci