L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
La storia vera di un gruppo di donne che ha creato le prime biblioteche per ragazzi d’Europa e che, con tenacia, ha dato una casa a chi ne aveva bisogno.
«Un romanzo denso e prezioso. Ci insegna che i libri sono luce nell’oscurità, salvezza nel pericolo, ossigeno in apnea.» - Francesca De Sanctis, Il Venerdì - la Repubblica
«Una vicenda di amore, coraggio, devozione.» - Jessica Chia, La Lettura - Corriere della Sera
«Janet Skeslien Charles voleva raccontare un’epoca senza mai volgere lo sguardo da una biblioteca eccezionale, l’American Library di Parigi. Ci è riuscita.» - Andrea Colombo, Il Manifesto
«Un successo internazionale.» - Pasquale Chessa, Il Messaggero
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le bibliotecarie di Notre-Dame è un libro che mi ha sorpresa più di quanto immaginassi. Mi aspettavo una storia leggera, magari tutta centrata sulla vita delle bibliotecarie, e invece mi sono trovata davanti un romanzo che racconta con grande delicatezza il lavoro fondamentale svolto dal C.A.R.E. nel dopoguerra, e l’impatto profondo che quei pacchi di aiuto hanno avuto sulle vite delle persone. Quello che mi ha colpito di più è proprio il modo in cui l’autrice mostra la distanza enorme tra chi manda quei pacchi e chi li riceve. Da una parte ci sono donne e uomini che, pur non conoscendo i destinatari, scelgono di condividere ciò che hanno. Dall’altra ci sono famiglie che vivono tra difficoltà, privazioni, lutti, e che grazie a quei gesti ritrovano un po’ di dignità, sollievo e speranza. Il libro riesce a far emergere non solo la dimensione materiale degli aiuti — cibo, sapone, abiti, oggetti utili — ma soprattutto quella emotiva: la gratitudine, la sorpresa, perfino l’imbarazzo e lo smarrimento di chi non è abituato a ricevere qualcosa senza doverlo ripagare. È una storia che parla più di sentimenti che di eventi, più di persone che di “biblioteche” in senso stretto, e questo la rende molto umana. Quello che mi resterà più a lungo è la sensazione che la cura, quando è sincera e concreta, riesce davvero a superare confini, lingue, distanze e traumi. Che un pacco può essere molto più di un pacco: può essere un ponte. È un romanzo delicato, a tratti doloroso ma mai pesante, che ricorda quanto la solidarietà — quella vera, fatta di gesti — possa cambiare una vita senza bisogno di grandi parole.
Lettura pesante, a tratti noiosa, storia alternata tra presente e futuro con personaggi senza spicco nè caratteristiche particolari. Romanzo poco avvincente, senza trama precisa, racconto descrittivo molto lento e noioso. Sono stata sul punto di abbandonare la lettura più volte, ho continuato sperando in qualcosa di più che purtroppo non è arrivato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore