Recensioni La bicicletta incantata. Dove il marmo è zucchero. Con DVD: Tresigallo

  • User Icon
    12/03/2009 15:11:54

    Un breve romanzo dolcissimo e delicato. la storia preziosa del primo amore che attraversa intatta la maturità del protagonista. Un omaggio viscerale al sogno, all'innamoramento che non conosce freni e che è la piccola immortalità dell'uomo. Il cortometraggio di Elisabetta Sgarbi è raffinato ma forse un po' crudo. Non si può non apprezzare la purezza delle immagini. Nell'insieme, un piccolo gioiello ma riservato rigorosamente a chi ha la sensibilità per capirlo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    11/01/2008 14:25:03

    Una bellissima storia d'amore, raccontata in uno stile pungente e asciutto. Lo scrittore accompagna il lettore fino alla soglia fra sentimento e follia, poi lo riporta caritatevolmente indietro. Come se volesse proteggerlo da quel qualcosa di grande e insostenibile che lui ha provato innamorandosi la prima volta. Diego Marani è un vero esploratore del cuore!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/07/2007 18:47:01

    Ho saputo di questa iniziativa editoriale da un settimanale e mi sono fiondata a procurarmi questo cofanetto piena di entusiasmo e di curiosità dato che conosco Tresigallo in quanto paese natale di mia nonna. Che delusione! Il libro è molto melenso e mi aspettavo che il paese avesse un ruolo più accentuato; il dvd è terribile: non rende per niente la peculiarità di Tresigallo (ovvero di essere quasi interamente in uno stile architettonico fascista che ti catapulta immediatamente in un passato non troppo lontano). A voler fare poesia a tutti i costi alle volte si rischia grosso.

    Leggi di più Riduci