L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
Uno stile narrativo e una prosa elegante avvicinabili a Michael Chabon e Jonathan Lethem con il vantaggio della suspense e l’intrigo di una vicenda dai contorni del noir d’autore.
Per la collana Hinc Joe diretta da Joe Lansdale per Giulio Perrone Editore, arriva in libreria Black & White di Lewis Shiner, autore del genere fantastico, già vincitore del World Fantasy Award fino a questo momento inedito in Italia. Con Black & White si discosta dal genere fantastico per abbracciare il thriller.
Michael Cooper, di professione fumettista, raggiunge il padre malato terminale di cancro nel North Carolina, dove un'esistenza di menzogne inizia a dipanarsi davanti ai suoi occhi. Accompagna il padre e la madre da Dallas alla zona urbana di Durham, dove scopre cose inquietanti sulla sua famiglia. È lì, infatti che è costretto a misurarsi con il passato del padre, ossessionato dagli spettri del voodoo, dei suoi adulteri e di un omicidio, per colpa dei quali approderà in un posto chiamato Hayti, un tempo la comunità afroamericana più prospera del Sud. I misteri della famiglia di Michael si trasformano presto in una questione di vita e morte, mentre nuovi conflitti razziali si scatenano, dando libero sfogo alle tensioni che non si sono mai del tutto placate dagli anni Sessanta. Il tutto si svolge in un contesto sociale credibilissimo, quello del tentativo maldestro del governo americano di riqualificare le zone urbane a maggioranza nera, finendo per segregare interi quartieri e comunità, creando società parallele che spesso sono sfuggite del tutto al controllo dello Stato e hanno amplificato le difficoltà che avrebbero dovuto cancellare o, quantomeno, limitare. La comunità afroamericana di Hayti, infatti, è un quartiere malfamato di Durham, centro del North Carolina noto soprattutto per l'ateneo privato di Duke, eccellenza universitaria per pochi eletti, quelli con il portafogli del papà ben foderato. Tra amori complicati e tentativi di una integrazione sempre più difficile, la penna di Lewis Shiner tratteggia un universo che sembra così lontano nel tempo e nello spazio eppure, in qualche modo, riguarda ancora ognuno di noi.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo
Ho letto questo romanzo sulla fiducia, essendo il primo titolo, se non sbaglio, della collana Hinc Joe curata da Lansdale per l'editore Perrone. Si legge volentieri e nel frattempo fa riflettere sui problemi interrazziali americani. Parte in maniera intrigante e diventa via via un bel thriller impegnato. Non male anche i frequenti colpi di scena, tutti credibili e che non ti fanno mollare il romanzo fino alla fine.
Le 5 meritate stelle vanno ad uno splendido romanzo che documenta in modo perfetto le tensioni razziali di una piccola città della Carolina del Nord sul finire degli anni 60. Tuttavia se potessi darei una stella a Giulio perrone editore per la pessima traduzione all’interno della quale ti devi destreggiare tra centinaia di errori grammaticali, di battitura e di traduzione. Una domanda. Per la modica cifra di 25 euro di vendita al pubblico non è possibile pagare un correttore di bozze? Non è possibile mettere più cura ed attenzione nel vostro lavoro e dare la giusta dignità ad uno splendido libro?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è un distillato di rabbia e di veleno. È la storia di quell’America settaria e incappucciata che non riesce a fare pace con il proprio passato, che non risolve le sue contraddizioni interne, nonostante il mondo continui a guardarla come ad un faro di speranza. Lewis Shiner, autore di Black&White (535 pagine, 25 euro), edito dalla Giulio Perrone editore, ci parla senza veli del razzismo bieco, di quello rancoroso e violento che da decenni, sino a oggi, si nutre di una dialettica conflittuale tra bianchi e neri, trascinandosi dietro, come una slavina, le vicende di uomini e di donne che con le discriminazioni devono fare i conti, finendone spesso ammaccati.
In questa trama, che parte dai primi anni ’60 fino agli inizi del secondo millennio, c’è un pulviscolo di atrocità nei fatti raccontati, liberamente ispirati anche da episodi di cronaca. C’è tutta l’arroganza di una classe egemone – quella bianca – che promette prosperità ai neri, perseguendo invece solo il proprio tornaconto: il riferimento ai processi di rinnovamento urbano, molto in voga negli anni ’60 e di cui si parla ampiamente nel libro, costituiscono una testimonianza di quella ipocrisia al potere che all’epoca mise in mezzo alla strada migliaia di niggers cui furono demolite le proprie case in attesa di negozi, scuole e abitazioni, in realtà mai costruite.
Dentro questo gioco delle parti troviamo Michael Cooper, il protagonista. Al capezzale del padre Robert, è deciso a cercare la verità: c’è infatti una storia non detta, non raccontata che lo riguarda. In penombra vi è coinvolta anche sua madre, Ruth, e la famiglia di lei, con a capo il potente Wilmer Bynum. Michael vuole sapere, ci sono troppe cose che non tornano, troppe incongruenze, troppi misteri. Il suo sarà un viaggio a ritroso, attraverso i racconti dei genitori attraverso un’America marcia, macchiata dalla corruzione, dall’omertà e dalla untuosa tendenza alle cospirazioni. Il ritrovamento del cadavere di un attivista afro-americano, ucciso più di trenta anni prima, darà la stura ad una serie di confessioni in cui tutti verranno inchiodati alle proprie responsabilità e ai rispettivi colpevoli silenzi. Personaggi femminili di colore, come Mercy, l’amante del padre, e Denise, la sua fidanzata, giocheranno infine un ruolo centrale perché sarà proprio grazie a loro che Michael, dopo innumerevoli colpi di scena, riuscirà a superare le increspature dell’odio e del rimpianto, scoprendo e accettando la sua vera identità e rimettendo ogni cosa al posto giusto, nonostante i venti dell’odio razziale continuino a soffiargli vicino.
Recensione di Alessandro Orofino
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore