L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un piccolo libro che contiene numerosi spunti di riflessione e uno sguardo sul mondo da riscoprire. L'intero progetto dell'Accademia del Silenzio è veramente molto significativo e ridà respiro a un rapporto silente e sincero con quello che ci circonda, un rapporto che viene troppo spesso schiacciato dal frastuono e dalla frenesia della quotidianità contemporanea.
Il voto è per l'idea dell'architetura timida, ma non per questo libretto, che peraltro si presenta bene: alcune voci sono interessanti e relativamente originali, ma purtroppo ce ne sono tante che non ho proprio capito che c'entrano col silenzio (Cucullus e Quercia, per es.). Altrove c'è troppa roba in poche righe (Degrado e Gentilezza, per es.), oppure riflessioni che non ho capito cosa c'entrano con la voce in cui stanno (in Grotta, Intonaco e Scuderie, per es.). E in molte voci imperversa una delle pesti dell'italiano di oggi, l'aggettivo "particolare", sparso in abbonanza (in alcune voci compare tre volte in poche righe!!!). Inoltre, è ridicola la divisione manichea secondo cui ciò che viene dal passato è sempre buono, silenzioso, ben fatto eccetera, mentre tutto il nuovo è brutto, rumoroso, affrettato eccetera! Manca anche qualche virgola (ma Mimesis non fa editing?). L'impressione che ne ho ricavato è che l'idea generale dell'architettura timida c'è, ma c'è anche confusione e retorica... Insomma un libretto un po' piacevole, ma niente di più. Peccato.
Se Hemingway aveva scritto i suoi 49 racconti, energici e incisivi, l'architetto Marco Ermentini pubblica nella collana dell'Accademia del Silenzio questi delicati, appena sussurrati, 49 raccontini, in un elenco alfabetico che partendo da "Abbaino" arriva fino a "Zattera". Descrizioni di luoghi, per lo più sottovalutati o ignorati o snobbati: perché poco appariscenti, discreti o fuori moda. L'autore sta conducendo da anni una sua personale e ironica battaglia a favore di un'architettura non prevaricante, rispettosa dell'ambiente, "timida". E in questo libretto rende omaggio agli aspetti gentili della vita quotidiana in cui siamo immersi, da segnalare all'attenzione e alla cura di tutti con una metaforica "piuma blu"; blu come le bandiere che indicano le spiagge pulite, blu come i cieli e i mari limpidi, ma con il tratto distintivo della gentilezza sinuosa di una piuma. Ci sono in questo libriccino descrizioni di paesi (Anghiari, Bressanoro), di locali domestici o costruzioni varie (cantina, cesso, ufficio, chiostro, tetto, soffitto, fabbrica, pizzeria, palestra), di luoghi naturali (sentiero, grotta, cascata, chiari di bosco), di arredamenti interni ed esterni, di alberi e fiori: osservati con sguardo nuovo e rispettoso. Ma anche spunti riflessivi che invitano il lettore a un complice ascolto, ad una pausa di riflessione: applicandosi per esempio agli esercizi di astinenza raccomandati dagli stoici e dagli epicurei, che insegnavano la limitazione, la rinuncia, l'attesa: "dobbiamo imparare a muoverci leggeri per il mondo...la sperimentazione consiste in parte nel lasciare le cose come stanno". Apprezzando ciò che non si impone, e invece semplicemente propone, nella sua fragilità, un'offerta di solidale adesione alla bellezza dell'esistente: "Siamo sopraffatti dalla quantità, e non ci accorgiamo che sono le piccole e semplici cose le vere perle che possiamo pescare."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore