L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi sembra un testo fondamentale per capire almeno in parte l'impostazione organizzativa di questo movimento rivoluzionario. Non a caso l'ho letto, credo, quattro volte in 40 anni. Il fatto che sia stato scritto nella prima metà degli anni settanta mette in rilievo - sottolineandolo totalmente, e dando un possibilità concettuale in più per capire l'organizzazione - il motivo per il quale il nome di Moretti in tutto il volume appare come per incanto solamente un paio di volte, per giunta in circostanze secondarie. Sostanzialmente è scritto abbastanza bene, è scorrevole, i fatti sociologici sono concomitanti più o meno con la realtà del tempo storico, e, cosa ancor più importante, è privo di sospetti gratuiti manifestati letteralmente spesso per accrescere l'importanza e l'autorità dell'autore; è anche privo di tutto quel dietrologismo stomachevole di cui sono pregni altri volumi scritti dopo il caso Moro, per non parlare di tutti quei volumi e volumetti scritti negli ultimi anni, spesso per un puro e reale resoconto effettivo, visto pure l'argomento sempre sospeso tra fascino misterico e interesse sociologico.
Nonostante l'età il testo è ancora imprescindibile per la ricostruzione della storia delle BR. Anzi, il fatto di essere stato scritto nel 1977, prima del sequestro Moro, lo avvantaggia rispetto ad altri studi successivi, i quali tendono inevitabilmente a dare maggior evidenza all'operazione Moro, leggendo gli anni precedenti solo come una preparazione a ciò. Tessandori ci fa invece scoprire che le "prime" Brigate Rosse avevano una loro precisa fisionomia e che la deriva omicidiaria, forse, non era inevitabile (o forse avrebbe potuto essere meno cruenta). Ricchissima la serie di date, dati, fatti, personaggi e scritti (molti integrali). Se nel 1977 poteva essere criticabile la menzione con nome e cognome degli inquirenti (per la loro stessa incolumità), ex post possiamo dire che la scelta è felicissima, perchè rende un minimo di omaggio a poliziotti e carabinieri che all'epoca rischiavano quotidianamente la vita in difesa delle istituzioni. Il testo è in ristampa anastatica ed è forse per questo che la recensione di anna segnala una scarsa leggibilità; la cosa, comunque, non inficia la godibilità della lettura.
il libro in se' e' valdo e completo. fra l'altro e anche un testo storico. ma chissa' perche' in libri di questo tipo, gli autori non fanno nessuno sforzo x migliorare la leggibilita' dei testi. troppa poca attenzione alla forma, che pure e' indispensabile per soddisfare il lettore
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore