Recensioni Bright star. Vita breve di John Keats

  • User Icon
    19/09/2019 16:49:24

    L’autore racconta la vita del poeta non seguendo l’ordine cronologico dei fatti e in modo frammentario. Ogni capitolo è un giorno o un mese della sua vita, nei quali si raccontano i suoi pensieri, problemi economici e continui viaggi. Ma tutto rimane fermo allo strato superficiale. Si susseguono pagine e pagine di vita romanzata, a tratti fastidiosa, a tratti più piacevole. Sarei estremamente dispiaciuta, se altri lettori si precludessero la conoscenza di Keats, dopo aver letto un testo simile. Keats è un poeta di cui ci si innamora pian piano, non sempre scatta il colpo di fulmine e sicuramente, avere una linea guida può aiutare ad apprezzarlo. Fino a ora, purtroppo, non ho ancora trovato una sua bella biografia!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    aaj
    22/02/2011 13:08:04

    Bravo l'autore nel tracciare la figura del poeta anche attraverso le sue lettere e le sue poesie - che meglio di tutto ce lo rivelano - , le critiche e gli articoli ripresi dai giornali/riviste dell'epoca. Ben fatte anche le traduzioni ad opera dell'autore stesso. Un pò "affrettata" la descrizione dell'ultimo periodo di vita del poeta .

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    31/03/2010 10:37:29

    Per chi non conosce il personaggio di Keats, questo racconto da un'idea della figura di questo poeta le cui opere sono state un continuo bersaglio della critica politica del tempo. Anche se la storia ripercorre l'ultimo periodo della sua breve vita, conosciamo un personaggio malinconico le cui opere sono caratterizzate da un esuberante amore per la lingua e per l'immaginazione. Peccato che la morte sia sopraggiunta nel pieno della sua maturita' artistica.

    Leggi di più Riduci