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Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
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"Per un vero signore la depravazione del gusto non si separava mai dalla licenza dei costumi: uno stufato abominevole e un amore vergognoso erano la stessa cosa, appartenevano entrambi ad un unico, nefando principio di corruzione."
Il Settecento è il secolo del razionalismo e della raffinatezza, del gusto e dell'esprit de finesse, e tutto ciò si esprime non solo nella filosofia, nella musica e nella letteratura, ma anche nella nobile arte della cucina.
Così anche i ritmi si modificano, la donna conquista la notte come spazio di vita e nasce un nuovo tipo umano "donne-fiori, aeree, leggere, sciolte come giunchi, mobili come notturne farfalle ma dalla voce ferma e sicura". Galanteria, eleganza, toeletta, la bellezza e il gusto come priorità, ciascuno cerca di avere qualcosa che lo inserisca in un ambiente sociale più elevato, che susciti ammirazione nell'osservatore, sia questo una battuta faceta o una nuova pettinatura. Ma è la tavola che vede il trionfo della raffinatezza. Il cuoco diventa un artista e se non è francese non può essere considerato un vero cuoco. La preparazione dei piatti sollecita in pari misura i sensi, con una nuova priorità data alla vista. La bellezza della presentazione in tavola trionfa e una "sontuosità delicata" va a sostituire la "prodigalità sconsigliata" del secolo precedente. Certo sono anche cambiate le condizioni economiche di tanti individui e soprattutto la tavola rispecchia una nuova coscienza finanziaria molto più realistica in cui lo spreco viene condannato e i consumi sono più razionali: alla quantità va sostituendosi la qualità dei cibi, all'ostentazione si sostituisce la ricercatezza e il gusto. Così anche l'esotismo, che trionfa in letteratura, si rispecchia in cucina: cibi, aromi e droghe giungono dall'estremo Occidente e dal lontano Oriente a impreziosire le tavole. È la Francia la patria di tutte le sperimentazioni culinarie; questo secolo che vedrà questa nazione essere un vero faro di civiltà e di cultura per tutta l'Europa le darà l'indiscusso primato anche in arti minori come la moda, la culinaria, la creazione dei profumi. L'Italia però non è in una situazione di vera inferiorità, anzi detiene addirittura il primato in alcuni settori quali la distillazione di liquori e la preparazione di dolci o di sorbetti.
L'edonismo è la nuova filosofia morale e per arricchire il piacere sono ben accetti, anzi ricercati, rari e più curiosi sapori, le nuove terre recentemente visitate dai grandi viaggiatori ne saranno una fonte e si vedrà il trionfo del cacao in tutte le sue possibili elaborazioni pur nella semplificazione e nella leggerezza della cioccolata illuministica (da contrapporre alla pesantezza di quella barocca) e l'ananas donerà il suo particolare aroma ai dolci e impreziosirà i sorbetti. Ma è il brodo indico la vera novità, dibattuta da letterati e filosofi, la cui ricetta, tenuta a lungo segreta, è piuttosto complessa e privilegia forse il profumo al gusto. Secolo di nasi il Settecento, la vertigine dell'olfatto, l'ebbrezza dell'aroma, "voluttuosa liturgia" degli odori: poesie e pamphlet su questo tema si moltiplicano e coinvolgono anche il mondo accademico.
La società settecentesca non lascerà al secolo immediatamente successivo granché del suo gusto e della sua "viva e felice immaginazione", sparita la raffinatezza, scomparsa la ricerca del piacere: oggi rinasce forse qualche forma di edonismo se tanto ci piace e ci stuzzica questo delizioso volumetto?
A cura di Wuz.it
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