L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Bruce Chatwin., Dalai Editore, 2001. <p>33550</p> <p>424</p> <p>brossura</p> <p>buono, normali segni del tempo</p> <p><br />NB Questo libro, in quanto usato, potrebbe presentare segni di precedenti proprietari, quali sottolineature e scritte a matita o penna oppure timbri di appartenenza, non indicate nella scheda, come pure lievi abrasioni, piccoli strappi, piegature, tracce d'umidit&agrave;, ingiallimenti delle carte, incurvamenti e foxing, tipici dei libri usati.</p>
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un catalogo di gossip e pettegolezzi, che raggiunge l'apice della pruderie nel capitolo "New York" , con l'elenco di tutte le frequentazioni gay di BC, nonchè la testimonianza di un amico che dichiara di avere incontrato BC con gli occhi truccati! particolare fondamentale per la comprensione del personaggio! Non si coglie niente nè dello spirito dello scrittore nè del processo creativo (infatti, Shakespeare inanella particolari sulle telefonate e sui conti telefonici ma nulla sulle frequentazioni letterarie - o forse gli amici, quelli veri, di BC gli hanno negato credito ed interviste? Deludente la biografia, deludente la qualità letteraria (l'ho letto in inglese, ed è irritante nella sua suupponenza).
Scrivere una biografia non è impresa facile. Se si tratta della biografia di Bruce Chatwin probabilmente il lavoro diviene ancora più difficile. Probabilmente cosciente di ciò Nicholas Shakespeare ha scritto un interminabile volume di oltre 800 pagine che assomiglia più ad un numero speciale di un giornale scandalistico che ad una biografia. Incapace di distinguere l'ininfluente dall'importante Shakespeare sembra essere andato ad intervistare tutte le persone che hanno avuto la ventura di conoscere Chatwin per raccoglierne pettegolezzi, storielle, aneddoti e affermazioni strampalate. Ne esce fuori un Chatwin dandy e vagamente antipatico, ossessionato dal colore delle pareti della nuova casa. Nel narrare il divorzio di Chatwin Shakespeare trova il modo di farci sapere ad esempio che Chatwin aiutò l'ex moglie a mettere la carta da parati nella sua nuova casa ma si riempì di foruncoli per la stanchezza. Insomma alla fin fine una lettura esasperante e tutto sommato futile. In alternativa - per i meno morbosi - suggerirei come alternativa il libro di Susannah Clapp, "Con Chatwin" editore Adelphi che almeno in 276 pagine riesce ad essere più misurata e a dirci qualcosa di più.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore