L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa non è una recensione semplice da scrivere, nel modo più assoluto. “Bruciata viva” è una lettura più che doverosa, appartiene a quella particolare categoria di libri che in realtà nessuno di noi vorrebbe mai leggere, e forse anche perché non ci sogneremmo mai di dover leggere, nel senso che non sospetteremmo neppure dell’esistenza di un libro del genere… Perché, queste, sono pagine intrise di Dolore, di Crudeltà, di Violenza, che racchiudono il libro-testimonianza edito da Piemme. La verginità, per una ragazza musulmana, significa TUTTO. Se la perdi prima di sposarti, la tua famiglia si riunisce e mette a punto il piano subdolo e invincibile della tua morte in quello che si chiama Delitto d’onore. Quante volte ne abbiamo sentito parlare in TV, di questi delitti d’onore? Io tante, troppe.
Uno spaccato sulla realtà drammatica della condizione femminile. E' con un ambiente dominato dalla povertà e dalla disparità di genere che Suad, diciassettenne cisgiordana, deve fare i conti quando la sua gravidanza inattesa e al di fuori del matrimonio getta l'ombra del disonore sulla famiglia e su tutto il villaggio. Il titolo, dopotutto, parla chiaro: a quelle latitudini, la punizione per una simile vergogna è spietata. Ma la testimonianza di Suad porta un messaggio di speranza: Suad scampa alla morte quasi per miracolo e, seppure le sue ferite (fisiche ed emotive) siano indelebili, riesce a prendere in mano la propria vita, e a costruire una bellissima famiglia.
Penso sia da sempre il libro che mi ha fatto amare la lettura. Un libro straziante, sconvolgente, con questa voglia da parte della protagonista di far trapelare tutti i ricordi possibili. Un libro straordinario, non paragonobile a nessun altro. Un libro con una cruda realtà che tuttora oggi investe parti del nostro pianeta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore