L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono particolarmente affezionata a Il bruco, credo uno dei racconti più disturbanti e affascinanti di Ranpo. Il bruco racconta di Tokiko, una giovane donna lasciata sola a prendersi cura del marito Sunaga, un tempo stimato tenente, ridotto dopo la guerra russo-giapponese a una condizione disumana e inquietante: senza arti, sordo e muto, del tutto simile a un bruco. Si tratta di una storia che mescola desiderio, amore distorto e disperazione, un racconto che non può lasciare indifferenti. Anche se questa è una rilettura, non ha impedito che mi commuovessi sul finale. Ranpo, con la sua incredibile capacità di scandagliare la parte più oscura dell’animo umano, non si limita a generare disgusto o turbamento: mette a nudo le fragilità più profonde dei suoi personaggi, li rende così vivi e umani che, alla fine, ti fanno provare un dolore che non ti aspetti. Oltre a Il bruco, questa raccolta include altri cinque racconti, nei quali Ranpo gioca con alcuni dei suoi temi più ricorrenti: sonnambulismo, il doppio, desiderio di vendetta, crimini quasi perfetti ma anche errori che tradiscono anche il criminale più attento. Qui troviamo la sua inconfondibile capacità di mescolare il mistero con una tagliente ironia, creando storie in cui è impossibile non sorridere davanti alla sua genialità. A volte mi chiedo cosa renda Ranpo così magnetico rispetto ad altri autori del genere. La risposta sta nel suo modo di raccontare il crimine: non come un enigma da risolvere, ma come un viaggio dentro la mente del colpevole. Il suo punto di vista è spesso criminale, deviato e attraverso di esso smaschera i desideri più reconditi dell’animo umano. Ma non si limita a svelarli: li rende affascinanti, ipnotici. Ranpo è un maestro nel prendere in giro il lettore, nel fargli credere di aver compreso tutto, per poi ribaltare ogni certezza con colpi di scena spiazzanti. Nulla è mai come sembra, e questa è la sua più grande forza e ciò che lo rende, come sempre, uno dei miei scrittori preferiti.
Con "Il bruco e altri racconti", Edogawa Ranpo ci trasporta in un mondo disturbante e grottesco, dove noir e orrido si fondono. Questa raccolta esplora le pieghe più nascoste dell’animo umano, rivelandone le fragilità, i desideri repressi e le inquietudini. ⠀ Il racconto che dà il titolo alla raccolta, "Il bruco", è un viaggio nel disagio fisico e psicologico: la storia di un soldato mutilato, privato di gambe e braccia e della propria dignità, e del rapporto morboso con la moglie che lo accudisce. Una narrazione disturbante, che mette a disagio e dove la passione si mescola con il macabro. ⠀ Con questa raccolta, Edogawa Ranpo ci fa esplorare un mondo inquietante fatto di perversioni, morbosità e paure inconfessabili, denunciando le ipocrisie della società e i suoi rigidi valori morali. Un libro che scava nelle profondità più oscure dell'animo umano, con personaggi che vivono ai margini o che cercano di ribellarsi alle restrizioni imposte dalla società.
Anche in questa nuova raccolta di racconti, Edogawa Ranpo dimostra di essere non solo un ottimo esponente del giallo giapponese, ma anche un profondo conoscitore dell’animo umano. L’autore declina in vari modi le emozioni umane, in particolare quelle che ristagnano per tanto tempo in fondo all'anima dei personaggi di cui scrive, pronte ad esplodere come una pentola a pressione. Per esempio, ne Il bruco sono i sentimenti di impotenza e libido che Tokiko prova nei confronti del marito. In I due menomati la vergogna di Ihara per quello che ha commesso. Oppure, in La notte del sonnambulo, la frustrazione di Hikotarō per la propria condizione. Edogawa Ranpo fa immergere il lettore nelle emozioni più oscure e torbide dell'animo umano. Attraverso la sua scrittura, invita a riflettere su quei sentimenti nascosti che, quando non affrontati, possono assumere una forza devastante. Ogni racconto si intreccia con il precedente, svelando il lato più oscuro dei suoi personaggi. Un titolo che colpisce per la sua profondità psicologica e la sua capacità di lasciare al lettore interessanti spunti di riflessione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore