Categorie
Editore: Sonzogno
Collana: Romanzi
Anno edizione: 2010
Pagine: 172 p. , Brossura
  • EAN: 9788845424786

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Mario

    31/05/2011 11.01.22

    Una bella scrittura fluida. Si legge e sembra di ascoltare una voce che racconta. Le parole si susseguono leggere e sembrano essere sempre quelle giuste perché sono quelle che avremmo usato noi. E poi, chicca nella chicca, l'idea di riportare alla fine di ogni capitolo, tra quelle parole, quella più rappresentativa del compleanno appena raccontato e darne tutte le informazioni che si possono trovare in un dizionario. Un riappropriarsi delle meraviglie nascoste dietro ogni parola, inclusa la più banale, in un mondo in cui troppi sono i lettori che scivolano via, pagina dopo pagina, senza mai fermarsi a riflettere sulla ricchezza dell'universo che hanno sotto i loro occhi.

  • User Icon

    CINZIA

    04/04/2011 09.27.20

    libro semplice ma non scontato. una lettura scorrevole che appassiona e ti prende. io l'ho letto in due giorni, tutto d'un fiato e alla fine avevo il sorriso sulle labbra. tutti possiamo trovarci nella situazione della protagonista e mi auguro che ci sia anche un seguito. brava manuela e complimenti!!!!

  • User Icon

    Paolo

    29/03/2011 07.51.33

    Libro letto per caso, trovato abbandonato sul comodino di mia moglie. Una bella sorpresa! Libro in apparenza per donne e quindi, a maggior ragione, anche per uomini, soprattutto se padri Scritto molto bene Insomma, concordo con Gina: da leggere!

  • User Icon

    Alessandro

    28/03/2011 16.32.49

    Un'opera prima che svela, a mio parere, una scrittrice di razza che padroneggia in maniera superba l'uso della lingua accompagnandoci attraverso lo sviluppo della personalità di una bambina senza nome con la descrizione, ogni anno sempre più matura, degli accadimenti del giorno del suo compleanno. Oltre al piacere della lettura personale, questo libro è anche un'ottima idea come regalo in occasione di un compleanno di una nostra amica. Ma anche di un nostro amico che potrà sentire attraverso le parole molto belle del romanzo, tutta quella forza che solo le donne riescono a tirare fuori davanti agli accadimenti più dolorosi della vita.

  • User Icon

    Gina

    22/03/2011 20.10.39

    Da leggere! Ventidue compleanni sono pochi per un libro così. Da qualche parte ci deve pur essere un seguito! Lo spero. E aspetto.

  • User Icon

    Anna

    14/03/2011 11.27.15

    Un'opera prima ben scritta, senza fare inutile sfoggio delle proprie capacità letterarie. Che però ci sono e si fanno apprezzare. La storia dei compleanni di Scricciolina scorre lungo un sentiero fatto di semplicità, freschezza e sensibilità. Libro perfetto per tutte le donne, dai 15 anni in su, e per quei maschi che, fortuna loro, non pretendono di conoscere ogni cosa della propria donna o della donna che vorrebbero conquistare.

  • User Icon

    Lorenzo

    06/03/2011 22.06.51

    Una volta tanto un esordio vestito di semplicità e nessuna voglia di strafare. Manuela Cattaneo della Volta ci racconta i primi 22 compleanni di Scricciolina, bambina-ragazza-donna come mille altre e diversa da tutte le altre. Un libro che si fa divorare, ma non per la sua leggerezza. E' leggero e pesante come la vita. Come la vita non é immune da difetti. E come la vita, alla fine, si fa amare.

Vedi tutte le 7 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione