L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Recentemente ho letto due reportage sulla fine del mondo sovietico. Uno è "Imperium" di Kapuscinski, l'altro è appunto questo di Terzani. Entrambi magnifici, evocativi. Il libro di Terzani, come tutti i suoi scritti, ha in più l'elemento "umano", ovvero il racconto della storia tramite le voci della gente comune, spesso anonima, incontrata nel corso dei suoi innumerevoli e avventurosi viaggi. Cito testualmente da pagina 130: "A forza di fare questo mestiere sono arrivato alla conclusione che, a parte la necessità giornalistica di avere dai "potenti" la versione ufficiale della storia, è di solito dai loro impotenti cittadini, spesso dai loro oppositori o nemici, che viene il maggiore aiuto alla comprensione".
Terzani, nel suo periodo da giornalista, ha raccontato in maniera chiara e impeccabile i Paesi dell'Asia, attraverso esperienze dirette cariche di curiosità che lo stesso autore ha cercato di soddisfare. In questo caso si tratta di un racconto che permette di capire cosa sia successo nei Paesi che appartenevano all'ex Unione Sovietica e che improvvisamente si sono ritrovati Stati autonomi. Col senno di poi, si comprende come Terzani sia stato un intelligente anticipatore dei tempi, capendo la gran parte di ciò che poi è realmente accaduto negli anni successivi ai suoi scritti. Consigliatissimo a tutti coloro che voglio accrescere la propria conoscenza del mondo.
Adoro Tiziano Terzani ma questo è un diario di viaggio appassionato e profondo anche per i neofiti dei suoi scritti. Chiaro, lucido nel racconto di viaggio che è non solo un viaggio reale nelle terre della Russia dei soviet in declino, ma anche un viaggio storico di una rivoluzione che ha cambiato il mondo. Assolutamente un libro da leggere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore