L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bella l'idea di ripercorrere il passato siciliano, basandosi su leggende, storia e romanzando il tutto in modo scorrevole. Stpendi i disegni di validi professionisti che arricchiscono notevolmnete l'opera a partire dalla copertina di un'ispirata Val Romeo.
Prodotto che sembrava interessante per la presenza di grandi disegnatori di fumetti. La lettura invece mi ha deluso. In una sola parola: banale. Banalizzazione eccessiva degli eventi storici. Banale lo stile. Banali gli aspetti romanzati. Bellissime le illustrazioni: solo per quelle il libro merita l'acquisto. Forse era meglio farne un fumetto.
L'idea di un'antologia di racconti storici siciliani era interessante e, dopo la scomparsa di Camilleri, non mi sembrava vero poter trovare un'alternativa in un genere che amo molto. Mai fiducia fu più malriposta! Lo stile è scorrevole ma non ha personalità. Il peggio risiede nei dialoghi ingenui e poco credibili storicamente, nella narrazione che è troppo frettolosa in punti essenziali e viceversa approfondita in passaggi inutili che si potevano trascurare. Ma il peggio è negli anacronismi grossolani e negli errori storici che denotano approssimazione e assenza di ricerca, a cominciare dall'uso della toponomastica attuale in racconti ambientati nel medioevo (nel racconto dei cavalieri di Malta si elencano paesi che al tempo degli Svevi ancora non esistevano!!!) Proprio le nozioni storiche sembrano buttate a caso e non di rado fuori luogo perché poste in punti in cui interrompono il ritmo della lettura. Assurdo poi esprimere spesso giudizi storici addirittura paragonando il passato ai tempi attuali. Non è un lavoro da storico! Errori su errori. A cominciare dall'introduzione che crea notevoli aspettative, immediatamente deluse dalla lettura. Salvo solo copertina e illustrazioni e neanche tutte (come si fa a mettere i fichi d'india - giunti in Europa dopo la scoperta delle Americhe - nell'illustrazione di un racconto ambientato nel XIII secolo???). Lo consiglio solo a chi è disposto a soprassedere sulle (troppe) inesattezze e su uno stile anonimo che deve fare ancora molta (tanta) strada per maturare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore