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Il cacciatore celeste - Roberto Calasso - copertina
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cacciatore celeste

Descrizione



Ci fu un'epoca in cui, se si incontravano altri esseri, non si sapeva con certezza se erano animali o dèi o signori di una specie o demoni o antenati. O semplicemente uomini.

"Si leggono con una certa dose di meraviglia i libri di Roberto Calasso. Da 'La rovina di Kasch' a 'L'ardore' egli ha disegnato una costellazione mentale che ha pochi eguali, per sapienza, erudizione, stile, originalità". - Antonio Gnoli, la Repubblica

"Come nelle 'Nozze di Cadmio e Armonia', attinge al mito, lo esplora, lo sfida narrativamente, ma non si ferma lì, apre piste ulteriori, che saldano le leggende a lampi di verità storica e di verità scientifica; tira così un filo lunghissimo che va da Platone e Aristotele ad Alan Turing". - Paolo Di Paolo, Il Messaggero.

"Per narrare la metamorfosi del ventunesimo secolo, Calasso possiede moltissime qualità. In primo luogo una straordinaria cultura, che non finisce di meravigliarci: egli è a casa in quasi tutte le epoche, in quasi tutti i libri, in quasi tutti i miti". - Pietro Citati, Corriere della Sera

Un giorno, che durò molte migliaia di anni, Homo fece qualcosa che nessun altro ancora aveva tentato. Cominciò a imitare quegli stessi animali che lo perseguitavano: i predatori. E diventò cacciatore. Fu un processo lungo, sconvolgente e rapinoso, che lasciò tracce e cicatrici nei riti e nei miti, oltre che nei comportamenti, mescolandosi con qualcosa che nella Grecia antica fu chiamato «il divino», tò theîon, diverso ma presupposto dal sacro e dal santo e precedente perfino agli dèi. Numerose culture, distanti nello spazio e nel tempo, associarono alcune di queste vicende, drammatiche ed erotiche, a una certa zona del cielo, fra Sirio e Orione: il luogo del Cacciatore Celeste. Le sue storie sono intrecciate in questo libro e si diramano in molteplici direzioni, dal Paleolitico alla macchina di Turing, passando attraverso la Grecia antica e l'Egitto ed esplorando le connessioni latenti all'interno di uno stesso, non circoscrivibile territorio: la mente.

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Dettagli

2016
19 maggio 2016
507 p., Brossura
9788845930782
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Indice


"Artemis correva come un maschio - e negli uomini il desiderio più acuto per una donna fu quello per Artemis che corre. Artemis correva come un maschio finché sapeva che poteva essere vista. Ma entrava nell'acqua come una donna, perché allora nessuno poteva vederla, se non le sue ancelle e compagne di caccia. La pozza d'acqua al centro del locus amoenus è il luogo segreto per eccellenza, il luogo dove la dea torna a immergersi nell'umidità del proprio corpo, il luogo dove accetta che il suo profilo indeperibile si cancelli parzialmente nel flusso da cui è sorto".

Valutazioni e recensioni

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Daniele
Recensioni: 5/5

Con questo libro Calasso si spinge ad indagare le radici della cultura umana fino alla preistoria, seguendo le tracce sparse in tutte le mitologie del mondo

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mantide
Recensioni: 5/5

Non so se ci e' riuscito, ma per lo meno Calasso, in un periodo non prospero per la letteratura, ci ha provato, ed e' gia' qualcosa. E' un saggio? e' un romanzo? e' un opera di antropologia? non ci e' dato saperlo. e tutto questo, e contemporaneamente e' anche altro. La caccia vista in tutte le sue declinazioni, la caccia come attività prima e fondante, la caccia che nell'uomo a differenza di tutti gli altri animali e' diventata subito qualcosa d'altro. Degni di nota i capitoli su Plotino e Platone.

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Un Lettore
Recensioni: 1/5

Il libro è, per motivi di volontà dell'autore, pomposo, troppo ridondante circa il mito trattato in prospettiva barocca - argomento oltretutto di propensione istintuale, come la poesia: ha ragione Dario Bellezza (nel momento in cui scrivere in versi richiede uno sforzo non vale più la pena di farlo, non ha nessun senso). Elucubrare artisticamente e fenomenologicamente attorno al mito, penso sia stato più che sufficiente Mircea Eliade. Questo volume prospetta un'ambizione presto neutralizzata da una forzatura e un accanimento troppo evidente nella scrittura sulfurea; troppo tesa; concentrata a dimostrare cosa non si capisce, ed è sin troppo evidente la tensione fra le righe anche se addolcita da una lirica accettabile. Troppa carne al fuoco... sinceramente non apporta nessuna innovazione stravolgente a nessuno dei tanti argomenti trattati. Lascia il tempo che trova. Qualche erudizione lirica ma niente di più. In effetti certi passaggi prospettanti liriche tese verso un volo presto spento dall'accanimento forzato dell'autore si proiettano in una dimensione né terrana né aerea, dunque scialba. Naturalmente non è colpa dell'autore... Leggendolo però non si può fare altro che rivalutare Eliade, F. Jesi, Jung, Petazzoni, Lévi-Strauss, etc. etc. Per tal motivo merita considerazione. Sarebbe stato molto meglio se fosse stato alleggerito, sfoltito di tutte quelle pomposità gratuite, reso naturalmente più scorrevole, più vivo, agile e potente come un'atleta ellenico o un karateka nipponico, anziché tronfio come un culturista anni '80.

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Conosci l'autore

Roberto Calasso

1941, Firenze

Nato a Firenze, Roberto Calasso ha vissuto a Milano ed è stato presidente e consigliere delegato della casa editrice Adelphi. Dopo il liceo classico e la laurea in letteratura inglese prendeva parte, giovanissimo, al progetto di una nuova casa editrice con Luciano Foà e Roberto Bazlen. Nel 1962 nasceva quindi l’Adelphi nella quale Calasso operò per tutta la vita divenendone infine presidente, oltre che proprietario della quota maggioritaria. La passione per l’editoria, del resto, era di famiglia: il nonno materno Ernesto Codignola aveva fondato La Nuova Italia.Tra le sue pubblicazioni si ricordano: La rovina di Kasch (Adelphi, 1983); Le nozze di Cadmo e Armonia (Adelphi, 1988); Ka, (Adelphi, 1996); K., (Adelphi, 2002); Il rosa Tiepolo, (Adelphi, 2006);...

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