L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Promo attive (0)
Avevo già letto altre opere di Cattabiani, e perciò ho comprato 'Calendario' con la sicurezza di chi avrebbe soddisfatto le proprie aspettative. E infatti questo libro è stato proprio come mi aspettavo, e cioè una miniera di informazioni sui miti e le leggende del nostro calendario. Come le altre opere di Cattabiani, però, ha i suoi difetti,fra i quali quello più grave è l'aver trattato quasi esclusivamente di feste religiose, tanto che a tratti sembra il catechismo della chiesa cattolica.
Questo libro è perfetto per conoscere le origini di molte delle feste più importanti del nostro calendario. L'autore ci spiega le origini di Babbo Natale-Saturno, i parallelismi tra la Vergine e la Grande Madre, l'originaria funzione del Carnevale, ecc.. Tutto è spiegato con un linguaggio accessibile e chiaro e più si legge più aumenta la voglia di saperne di più.
Nella moderna Pasqua si nascondono le celebrazioni di Attis e Cibele. E mentre scopriamo che 3000 anni fa l'albero addobbato era quello di Yule e che Babbo natale si chiamava Saturno, veniamo catapultati in una specie di realtà parallela in cui le feste antiche hanno sapori diversi, non sono semplici festeggiamenti tutti identici come oggi, e mostrano mille sfaccettature di un mondo mistico e misterico ormai perduto, ma vivo nelle nostre viscere.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore