Recensioni Camminare. Un gesto sovversivo
-
-
"Fare una passeggiata in un parco o in un bosco, trovare un posto tranquillo e sdraiarmi quando sono stanco, per me sono le esperienze più belle al mondo. Guardare gli alberi che si innalzano intorno a me e rilassarmi. Nel 1982, in Giappone, diedero un nome a questa sensazione: Shinrin-yoku. 'Bagno di bosco'. Una terapia, una bosco-terapia, per calmarsi. Tutti e cinque i sensi possono essere soddisfatti: il suono degli uccelli, l'odore dell'aria buona, la vista delle foglie verdi, la vicinanza fisica di alberi, piante, muschio ed erba, il sapore di bacche e funghi." Kagge trasmette, attraverso aneddoti e citazioni di svariati filosofi, neurochirurghi, compagni di viaggio, parenti, scrittori e non solo, l'essenzialità del camminare. Un'azione che ci ha permesso, fin dall'inizio dei tempi, di distinguerci dalle altre specie, di diventare quelli che siamo, ovvero Homo Sapiens (o Insipiens?). Al giorno d'oggi però sembra quasi che la società ci imponga di sederci, forse perché solo in questa posizione si è più facilmente controllabili, e quindi questo "camminare", pur essendo un'azione primitiva, istintiva e prettamente umana, diventa un gesto sovversivo, di ribellione. E allora ribelliamoci e andiamo a farci una passeggiata.
Leggi di più Riduci -
Viviamo in un'epoca in cui chiunque si svegli al mattino col desiderio di scrivere un libro, si ritiene in grado di farlo. E così vengono pubblicati libri mediocri, senza carattere e totalmente privi di bellezza letteraria. Io adoro camminare, da sempre. Sia per il benessere fisico, sia per quello mentale. Ma francamente penso si possa fare a meno di questo perdibilissimo libro del “guru” della deambulazione, un'accozzaglia di osservazioni buttate lì. Per di più piuttosto scontate e infarcite di luoghi comuni.
Leggi di più Riduci -
I passi della copertina diventano un gesto di protesta. Un viaggio contro corrente per esprimere il significato di un certo tipo di individualità. Per sottrarsi a qualcosa e sentirsi diversi. Ecco cosa mi è rimasto dopo la lettura di questo testo, unico, inimitabile. Lo donerò a chi amo.
Leggi di più Riduci -
Un libro che si differenza dagli altri sulle escursioni perché non ne descrive le tecniche o i consigli di viaggio ma racconta quanto faccia bene la camminata all'umore e alla salute. Davvero Consigliato
Leggi di più Riduci -
-
-