L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Uno dei romanzi più geniali e iconici di Percival Everett. Da questo libro, il film American Fiction, candidato a 5 premi Oscar
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno scrittore afroamericano, Thelonious Ellison detto Monk, ci narra la sua vita in modo estemporaneo, talvolta con semplici appunti, pensieri, progetti di racconti, e in un’occasione, quasi al principio, trascrive un suo intervento in un convegno letterario. Ora tale intervento, che prende lo spunto da un libro di Roland Barthes, è talmente complicato che mi sono chiesto se fosse la parodia di un articolo accademico, oppure uno scherzo giocato al lettore per farlo sentire stupido (scherzo che con me è riuscito). E più oltre, ecco che nel romanzo c’è un altro intero romanzo (un centinaio di pagine), che è una parodia esplicita: il nostro Monk, che non ha sfondato e che non vuole atteggiarsi a scrittore “engagé”, mosso da un’esigenza di denuncia sociale e di protesta sulla questione razziale, prende in giro il tipico romanzo sulla vita del ghetto afroamericano, con giovani aspiranti criminali che snocciolano uno slang semianalfabeta. E questo libro, che lui firma con uno pseudonimo perché se ne vergogna, ha successo dato che l’intenzione caricaturale sfugge agli editori e al pubblico. Ma se da una parte il libro lo fa diventare ricco, dall’altra lo scombussola fino alla schizofrenia. Come primo approccio a Percival Everett, autore intelligente e ironico, sono stato doppiamente soddisfatto, avendo tra le mani non uno ma due ottimi romanzi.
Bel romanzo, ottimamente scritto - come ogni libro di di Everett - sofisticato. Una lettura che lascia il segno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore