L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
«Le racconto un aneddoto: mi ricordo che quando ero bambino il libro preferito di mia madre era di Grazia Deledda.» - Amitav Ghosh, intervista di Giulia Mozzato per Wuz
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un classico da leggere assolutamente
Il romanzo è di scritto benissimo e colpiscono principalmente la scelta raffinata dei termini e le descrizioni dei paesaggi e dei personaggi, tratteggi delicati e vividi che catturano il lettore. I temi principali dell'opera, l'amore colpevole, il viaggio e l'espiazione, si dipanano come un filo d'Arianna, che segue tutte le vicende e consente di tornare a rivalutare i concetti da altre angolazioni. Si mescolano fede e credenze ancestrali, religione e superstizione regionale. Pare un'opera verista di primo acchito, anche la Lia di Deledda ricorda quella dei Malavoglia in nome e temperamento, ma qui manca del tutto la "regressione" verghiana e l'autrice è presente in modo vivo e giudicante in tutto il romanzo. Le "canne al vento" ricorrono più e più volte e non sono il segno dell'abbandono incondizionato al destino, ma di certo il destino picchia duro e sferza le vite dei protagonisti, anche se questi, al contrario delle canne di Sardegna, reagiscono e sono spesso artefici del proprio destino. Tocca il cuore la malaria, legata alle canne ed alla palude, che è pretesto per voli onirici giustificati dalle febbri, ma forse propri dell'animo dei personaggi. Romanzo consigliatissimo, Deledda non a caso Nobel per la letteratura !
Sebbene non apprezzi le descrizioni, in cui l'autrice si sofferma, ho apprezzato la sua capacità di descrivere uno spaccato di vita così duro, facendo percepire al lettore le fatiche della miseria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore