L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Promo attive (1)
Le guerre napoleoniche, tre disertori ,l'hashish , una copertina minimalista, ma intrigante. Tutti ingredienti che sollecitano l'immaginazione del lettore. Dopo un inizio promettente, il nulla e la noia.
E’ un romanzo con una trama storica (con tanto di fascicolo d’inchiesta) che ha dell’incredibile: a seguito delle numerose diserzioni nella conquista militare dell’Egitto si pensò che ci fosse anche la scoperta e l’uso dell’hascisc, presente tra i mamelucchi. E’ la storia di tre soldati disertori (un capitano, un tenente e un soldato) che vengono seguiti da un medico olandese per capire quali sono gli effetti dell’hascisc su di loro. Un racconto che parte da Alessandria d’Egitto, arriva a Tolone entrano con l’esercito in Piemonte nella battaglia di Marengo (1799) e poi si inoltrano nell’appennino ligure per arrivare a Porto Maurizio (Oneglia). E’ una lunga e minuziosa descrizione del paesaggio attraversati dai tre disertori. Paesaggi filtrati anche dal cannocchiale del tenente che deve tener conto dei racconti di un capitano ciarlatano e di un soldato molto pratico e pragmatico. Una storia che ha un incedere tra l’onirico e il poetico con un finale a sorpresa tra uccisioni e avvelenamenti e una pia e determinata donna. Merita d’esser letto per gustare la bravura dell’autore.
Parla di disertori, di hascisc, di sperimentazioni, di uomini alla ricerca di un domani diverso. Napoleone allertato dall’alto numero di disertori nel suo esercito durante la Campagna d’Egitto, ordina un’inchiesta e ben presto nell’occhio del ciclone appaiono i protagonisti del romanzo storico: il tenente Gerard Henri Dumont, Lemoine e il soldato basco Bernardo Gilbert che, abituali consumatori di hascish , disertori, vengono in qualche modo tenuti d’occhi per sperimentare l’effetto dell’hascish da dottor Zomer, un medico olandese che fa parte della commissione di inchiesta che “Li utilizzerà “ come cavie” per indagare gli effetti della nuova sostanza. I due seguendo il loro istinti arriveranno in Liguria dove hanno intenzione di imbarcarsi per terre in cui vivere da uomini liberi e intanto i lettori leggono le sapienti descrizioni dei luoghi e conosceranno tanti altri personaggi il ytutto con l’uso di un linguaggio particolare, decisamente evocativo, con tanti rimandi letterari e citazioni
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore