Categorie

Editore: Hoepli
Anno edizione: 2007
Pagine: XXXII-416 p.
  • EAN: 9788820333447
Usato su Libraccio.it € 17,76

Negli ultimi anni i new media sono diventati parte della routine quotidiana di milioni di persone nel mondo che usano Internet e i cellulari, guardano la tv digitale e leggono i giornali on-line, che attraverso la rete giocano, raccolgono informazioni e mantengono le proprie relazioni sociali. E proprio ciò stimola a interrogarsi sulle relazioni che intercorrono fra innovazione tecnologia nel campo dei media, comunicazione e società. Questo volume, già accreditato dal 2001 come una risorsa fondamentale sull'argomento, raccoglie nella nuova edizione aggiornata e diventata un testo di riferimento imprescindibile nella didattica sui temi della comunicazione, i saggi di alcuni fra i più noti studiosi di nuovi media. L'edizione italiana, curata da tre docenti esperti in materia, è integrata da un'introduzione originale al testo e da schede di presentazione delle singole sezioni che collegano i saggi tradotti con il dibattito scientifico italiano. Il testo si rivolge agli studenti delle Facoltà di Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociologia.

New media, comunicazione e cultura: Vissuti interpersonali on-line - Fare comunit+á con i media: prospettive storiche, teoriche e di ricerca - Bambini e new media - I new media e l'organizzazione dei piccoli gruppi - New media e cultura: una panoramica storica - Cultural studies e tecnologie della comunicazione. New media e innovazione tecnologica: Storia dei new media - Tipologie di interattivit+á e tradizioni di ricerca: utenti, documenti e sistemi - L'infrastruttura dei new media - Progettazione e sviluppo dei new media: diffusione delle innovazioni e modellamento sociale della tecnologia. New media e istituzioni sociali: Potere e cultura politica - La globalizzazione e la struttura delle nuove industrie mediatiche - La regolamentazione dei contenuti digitali - La societ+á dell'informazione rivisitata. Bibliografia.