L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Prefazione di Davide Rondoni.
L’arte è il teatro dell’umano. Nei suoi eventi e nei suoi episodi sono esaltate le motivazioni, i sentimenti, le prove e le scoperte della vita di tutti gli uomini e di tutti i giorni.
Ma cos’è la libertà dell’artista, si domanda Balzac? Una specie di etichetta, di marchio di qualità assegnato una volta per tutte? O, piuttosto, l’orlo del più rischioso dei precipizi?
Davide Rondoni non ha mezzi termini: “Venga allora questo inquietante libro. A togliere le patine, i cartellini con i prezzi, ad abbaiare come un cane nelle notti dei party dopo le inaugurazioni, a mordere i cataloghi costosissimi e spesso vani. E venga a supplicare l’arte d’esser davvero, come voleva Baudelaire, prostituzione e non moina di puttanella”.
In questi tre racconti – Il capolavoro sconosciuto, Pierre Grassou e Gambara – c’è tutta la frustrazione dello scrittore che cerca con impotenza di far luce sui misteri della creazione d’arte e che assiste esasperato alla sistematica incomprensione del pubblico di fronte alla grandiosa originalità di ogni rivoluzione artistica..
L’arte è il teatro dell’umano. Nei suoi eventi e nei suoi episodi sono esaltate le motivazioni, i sentimenti, le prove e le scoperte della vita di tutti gli uomini e di tutti i giorni. Ma cos’è la libertà dell’artista, si domanda Balzac? Una specie di etichetta, di marchio di qualità assegnato una volta per tutte? O, piuttosto, l’orlo del più rischioso dei precipizi? Davide Rondoni non ha mezzi termini: “Venga allora questo inquietante libro. A togliere le patine, i cartellini con i prezzi, ad abbaiare come un cane nelle notti dei party dopo le inaugurazioni, a mordere i cataloghi costosissimi e spesso vani. E venga a supplicare l’arte d’esser davvero, come voleva Baudelaire, prostituzione e non moina di puttanella”. In questi tre racconti – Il capolavoro sconosciuto, Pierre Grassou e Gambara – c’è tutta la frustrazione dello scrittore che cerca con impotenza di far luce sui misteri della creazione d’arte e che assiste esasperato alla sistematica incomprensione del pubblico di fronte alla grandiosa originalità di ogni rivoluzione artistica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore