L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
English version included *** Questo libro, scritto in modo scorrevole e attraente, vuole essere una guida, scena per scena, della Cappella degli Scrovegni: una guida molto dettagliata, in stretto rapporto al DVD che l'accompagna, dove sono contenute le splendide riprese dell'intera cappella, eseguite dopo i restauri del 2002.
Oltre alla spiegazione del ciclo di Giotto, l’autrice ne presenta un’interpretazione nuova che ha per protagonista il committente Enrico Scrovegni, per nulla pentito delle ricchezze accumulate e dell’ombra del peccato d’usura (che aveva portato il padre all’inferno, secondo Dante). Il turista in poltrona si trova cosí sui ponteggi fra i pittori, mentre l’autrice gli addita dettagli e particolari, spesso quasi invisibili ad occhio nudo, affinché l’ammirazione per il capolavoro di Giotto sia piú consapevole e piena. Chiara Frugoni has written an attractive, readable, scene-by-scene guide to the Scrovegni Chapel (the Arena Chapel) that goes hand-in-hand with the DVD. As well as explaining Giotto’s fresco cycle, the author also presents a new interpretation of the pictures. She gives prominence to the benefactor, Enrico Scrovegni, who was far from repentance for the riches he had accumulated not without hint of the sin of usury. Readers in their armchairs find themselves almost sitting alongside the painters on the scaffolding as the author points out details that are almost invisible to the naked eye.
Nel dvd con un documentario di Luca e Nino Crescenti sono contenute le splendide riprese della cappella degli Scrovegni a Padova, eseguite dopo i restauri del 2002. Esso consente di esaminare tutti gli affreschi di Giotto, ascoltando il commento di Chiara Frugoni che ne illustra il significato e il contesto. Un modo eccellente per ammirare la cappella, consacrata il 25 marzo 1305,
Approfondita analisi sul capolavoro di Giotto che mira ad illustrarne la genesi anche in relazione al periodo storico che lo ha prodotto. Descrizioni approfondite nel saggio, mi sarei aspettata qualcosa in più dal DVD, che invece si limita a descrivere alcune scene pur visivamente suggestive, un po' troppo frettolosamente.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore