L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Forse andrò controcorrente ma pur amando Simenon alla follia, ho fatto davvero tanta fatica a leggere Cargo, L'ho trovato lentissimo e molto molto noioso.. Nonostante ciò non smetterò certo di leggere questo splendido autore!
Cargo il cui protagonista Joseph Mittel è un romanzo particolarmente intenso a livello emotivo,alcune pagine fanno soffrire il lettore. Joseph è un giovane malaticcio, insicuro, tubercolotico, il figlio non voluto, cresciuto senza un padre che si è suicidato in nome di un ideale. Proprio a causa di un ideale si ritrova sballottato a seguire da fuggiasco, Charlotte una giovane parigina di umili origini che ha assassinato per la causa anarchica un ricco uomo di affari.Questa fuga porterà Joseph a incontrare personaggi dai tratti reali, meschini, uomini potenti senza scrupoli che hanno una vita disordianata, ripugnante, ma che si sono scelti e non vogliono cambiare come il comandante Mopps del Cargo, Moise, Dominico. In sostanza il genio di Simenon è tale perchè affronta una serie di temi immortali, quali l'amicizia, il rapporto tra uomo e donna, l'adulterio,l'importanza di ricercare una felicità duratura, che niente ha a che fare con la ricchezza, ma che si basa su rapporti umani, sinceri. Mittel dalle proprie peripezie giunge alla conclusione che la propria vita avrebbe avuto un senso solo se si fosse creato una famiglia. Purtroppo la vita sembra essere crudele; l'uomo capisce tal volta troppo tardi i misteri di cui è fatta. Joseph sembra avere trovato, troppo tardi, la donna con cui condividere i piaceri più semplici della vita. Tita è la donna in grado di regalare a Mittel quell'ordine, quella serenità e comprensione che nessuno prima di allora gli aveva dato.Lei lo rassicura, non lo abbandona mai. E' saggia e pura. Coerente nelle parole e nelle azioni, non sguaiata, frivola, meschina e di facili costumi come Charlotte e neppure capricciosa, desisderosa di tutto ciò che vedeva come la madre Bebè, che sembrava ricordarsi di Mittel di tanto in tanto; quasi a ricordargli che non era venuto al mondo per desiderio dei genitori.
E' vero, il libro in alcuni punti è un pò statico.Cupo e triste come sono tutti i romanzi di Simenon.Ma ogni suo romanzo vale la pena leggerlo.Povero Mittel,finisci nell'immedesimarti nella sua situazione e nella sua solitudine. Ho tovato il libro molto attuale nonostante la data della prima pubblicazione(1936). Consiglio di leggerlo. Leggete anche l'ultimo uscito "Il treno".Non l'ho ancora letto ma sarà sicuramente meraviglioso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cupa, tesa e inquietante, l'atmosfera di questo noir di Georges Simenon rispecchia i sentimenti che si agitano negli abissi dell'anima dei protagonisti, caratteri ribelli e vittime delle brutture della vita, come spesso accade nei romanzi dello scrittore belga, che predilige personaggi ai margini della società, figure equivoche e caratterizzate da un forte travaglio interiore. Proprio come Joseph Mittel e Charlotte, due giovani che devono ben presto fare i conti con quanto di peggio l'esistenza possa riservare: la mancanza d'affetto, la violenza, l'angoscia della colpa, la fuga e l'incertezza del futuro. Affiliati a un'associazione anarchica, poco più che ventenni e già ricercati a causa dell'omicidio dell'amante di Charlotte, i ragazzi sono travolti dagli eventi che li spingono ad imbarcarsi sul mercantile del comandante Mopps per sfuggire la giustizia. Quest'ultimo farà di Charlotte la sua amante e li coinvolgerà in un traffico di armi destinate a un gruppo di rivoluzionari dell'Ecuador, trascinandoli in pericolose peregrinazioni attraverso l'America Latina. Giunti a Panama, dove sperano di trovare rifugio, Mittel e Charlotte scopriranno che contro la donna è stato spiccato un mandato di cattura internazionale: sono quindi costretti a proseguire il loro itinerario verso Sud e poi, verso mete sempre nuove, da un continente all'altro. Al destino, però, non si può sfuggire
La speranza di Mittel di compensare l'affetto perduto dei genitori e le frustrazioni dell'infanzia creandosi una famiglia tutta sua rischiano di affondare sotto i colpi impietosi degli eventi. Da parte sua, Charlotte lotterà strenuamente contro una sorte infelice che la vuole sottomessa a uomini prepotenti, sedotti per puro spirito di sopravvivenza.
Capace di coniugare uno stile narrativo piacevole ed elegante a una trama ben congeniata, che alimenta la tensione e la curiosità dei lettori, Georges Simenon conferma la sua fama di gran narratore in un romanzo che solca gli oceani con la stessa passione e perizia con cui affronta le distese burrascose dell'animo umano.
Scritto a Parigi nel 1935 e pubblicato nel 1936, questo è uno dei sei romanzi in cui Simenon mette a frutto le impressioni immagazzinate durante il lungo viaggio che, dal dicembre 1934 al maggio 1935, gli permise di visitare Panama, la Colombia, le Galápagos, il Perù, Tahiti, la Nuova Zelanda, l'India, il Mar Rosso.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore