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Carmide. Sulla temperanza. Testo greco a fronte - Platone - copertina
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Carmide. Sulla temperanza. Testo greco a fronte - Platone - copertina

Descrizione


Il Carmide è uno dei dialoghi giovanili di Platone più ricchi e più interessanti, con pagine di straordinaria profondità e attualità. Vengono qui messi in luce i limiti dell'antica tesi della medicina greca secondo cui non si può curare una "parte" del corpo senza curare "tutto" il corpo, e si dimostra che il corpo umano stesso è solo una "parte", in quanto l'intero dell'uomo è insieme corpo e anima. Il messaggio centrale del dialogo resta particolarmente valido anche per l'uomo d'oggi: per liberarsi dai mali, bisogna innanzitutto curare la propria anima in modo che domini il corpo, ossia occorre raggiungere un adeguato autodominio, la temperanza, perché solo così si può acquistare la vera salute.
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Dettagli

2015
3 settembre 2015
278 p., Brossura
9788845279232

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GIANCARLO
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CARMIDE SULLA TEMPERANZA

Il Carmide è un dialogo platonico giovanile definito aporetico, che non porta cioè ad una conclusione sicura o certa. Il dialogo è incentrato sulla temperanza; ossia ci si chiede quale sia il significato di temperanza. Anticamente e soprattutto nella etica classica per temperanza si intendeva quella virtù che consente un giusto equilibrio dei piaceri corporei in armonia con la ragione. Comunemente la temperanza indica una moderazione nell’alimentazione ossia l’esistenza di una capacità di moderarsi nell’assunzione dei cibi e delle bevande. Nel mondo greco invece la temperanza era intesa come una condizione di salute dell'intelletto, era cioè considerata una saggezza puramente intellettuale, ovvero anche possedere il pieno controllo di sé stessi e delle proprie passioni. Durante il confronto tra Socrate e gli altri protagonisti del dialogo (Crizia, Carmide) si sviluppa un complesso ed articolato dibattito sul significato di temperanza, spesso enigmatico, temperanza come condizione di salute dell’intelletto, ma si afferma anche che la temperanza è conoscere se stesso. Il dialogo è complesso, a tratti molto difficile. La lettura non è agevole, aiuta però moltissimo l’ampia introduzione del prof. Giovanni Reale con precisi riferimenti bibliografici e una trattazione esemplare.

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Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

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