L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il Carmide è un dialogo platonico giovanile definito aporetico, che non porta cioè ad una conclusione sicura o certa. Il dialogo è incentrato sulla temperanza; ossia ci si chiede quale sia il significato di temperanza. Anticamente e soprattutto nella etica classica per temperanza si intendeva quella virtù che consente un giusto equilibrio dei piaceri corporei in armonia con la ragione. Comunemente la temperanza indica una moderazione nell’alimentazione ossia l’esistenza di una capacità di moderarsi nell’assunzione dei cibi e delle bevande. Nel mondo greco invece la temperanza era intesa come una condizione di salute dell'intelletto, era cioè considerata una saggezza puramente intellettuale, ovvero anche possedere il pieno controllo di sé stessi e delle proprie passioni. Durante il confronto tra Socrate e gli altri protagonisti del dialogo (Crizia, Carmide) si sviluppa un complesso ed articolato dibattito sul significato di temperanza, spesso enigmatico, temperanza come condizione di salute dell’intelletto, ma si afferma anche che la temperanza è conoscere se stesso. Il dialogo è complesso, a tratti molto difficile. La lettura non è agevole, aiuta però moltissimo l’ampia introduzione del prof. Giovanni Reale con precisi riferimenti bibliografici e una trattazione esemplare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore