L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Segrate, Arnoldo Mondadori Editore 2009,cm.15x22,5, pp.476, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Collana Omnibus.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzetto rosa nonostante tutto l'autore ha la capacità di tenere alta l'attenzione
Dopo le letture dei libri di ambientazione medievale anche da Chartago ho avuto la conferma che Franco Forte, secondo il mio parere, è uno dei più bravi e preparati autori di romanzi storici. Coinvolgente quando racconta gli episodi bellici, interessante quando descrive gli aspetti sociali dell'epoca romana, tratteggia molto bene anche dal punto di vista psicologico i due personaggi principali, Annibale Barca e Publio Scipione l'Africano, cercando di rappresentare nel modo più neutro possibile gli episodi storici narrati, facendoli osservare con i punti di vista di entrambi i popoli coinvolti nella lunga sfida delle guerre puniche. L'attenzione del lettore nel corso del racconto non viene mai meno, anche quando non vengono proposti avvenimenti di azione ma vengono semplicemente approfonditi aspetti relativi alla vita sociale o ai giochi e agli intrighi di potere che hanno caratterizzato il modus vivendi dei romani. Una particolare menzione da parte mia va alla descrizione dell'attraversata delle Alpi da parte dell'esercito cartaginese, con al seguito i temuti elefanti che nella guerra contro i romani hanno avuto un ruolo chiave.
Sono francamente perplesso nel dare un giudizio su questo libro che è un romanzo innanzitutto. Un romanzo più che un romanzo storico. Premetto che sono un appassionato di biografie e storia antica. Mi pongo la domanda di che senso abbia trattare due personaggi come Scipione ed Annibale, maestri strateghi in un contesto storico dove la guerra e le dispute su come condurla sono il pane quotidiano, non descrivendo - se non molto sommariamente - le battaglie. Curata la descrizione psicologica dei personaggi che giocoforza risulta romanzata, credo però che non ci si possa e non ci si debba esimere da una trattazione particolareggiata degli scontri. Perdonandomi il paragone ingeneroso,sarebbe come leggere un libro dal titolo Italia - Germania 3-1 nel quale siano descritti i momenti pre partita, spogliatoi, sentimenti contrastanti dei campioni in campo prima e dopo la partita, ma della stessa avere il solo risultato. Peccato mi aspettavo molto di più!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore