L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
La ricerca delle proprie radici sulle strade di un continente nato da diversità che si cercano e si intrecciano.
Una vicenda autobiografica, toccante e poetica, l’incontro casuale o forse no, con una bambina morta nel 1883, che avrà l’effetto di un terremoto, prima nella vita di un adolescente, poi dell’uomo e del professionista. Attraverso la ricerca delle radici dei protagonisti, la costruzione dell’Europa è come un flusso continuo di diversità, che comincia molto prima di noi, qualcosa che ci portiamo nel Dna. Un racconto di formazione, che è anche quella di un continente, determinato e alimentato da persone che migrano, mosse da pretesti e ansie singolari. Come l’autore, che giovanissimo, lascia la sua città in Sicilia per cercare fortuna al Nord. Come i nonni della piccola Henriette, facoltosi commercianti che, partiti da Copenaghen nella prima metà dell’Ottocento, impiantarono una fiorente attività nella città sullo Stretto. Qui i destini di questa famiglia si incroceranno con quello dell’autore, influenzandone, malgrado i diversi piani temporali, il percorso esistenziale, attraverso circostanze sorprendenti, quasi mosse da fili misteriosi.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La ricerca delle radici, che sono la cosa più importante, è al centro di questo libro. Non è un romanzo, non è un'autobiografia, non è un saggio, è però queste cose insieme. L'autore delinea con precisione cronachistica un'indagine sul passato di una traccia - una bambina; per poi regalarci, qua e là, descrizioni quasi liriche di sensazioni e personaggi. Il tutto diventa poi una riflessione sul nostro posto nel mondo. Le radici, che si snodano sotto terra, più sono profonde e più sono intrecciate.
Aspettavo questo romanzo con molta curiosità, conoscendo l'autore come abile saggista e divulgatore. L'ho divorato e mi è rimasto attaccato, non solo per la pura e semplice storia della ricerca di Henriette, che attraversa plasmandola cinquant'anni della vita dell'autore, ma perché "la storia pura e semplice" in realtà non esiste. Ogni passo verso Henriette è un passo introspettivo per l'autore ma anche per il lettore, e insieme risuona reale nella città d'ambientazione (raccontata senza mai chiamarla per nome, come a volte si fa con gli amanti) e così attraversa storia e geografia superando i confini di entrambe. Lo stile di scrittura ha l'impronta riconoscibile dell'autore ed è parte insostituibile del racconto. Rende in modo fluido e godibile a qualsiasi livello l'intreccio di piani e dimensioni di questa storia poliedrica e piacevolmente sorprendente.
UN ARCOBALENO DI SENTIMENTI E PERSONAGGI Quando vai a mangiare in un fast food ti viene chiesto di pagare prima della consumazione. Qualche volta la vita fa lo stesso, così il giovane protagonista si trova a dover fare i conti con la perdita del padre e la conseguente presa di responsabilità, prima ancora di affacciarsi all'età adulta. Ricordi teneri si alternano a pagine di vita piuttosto dure e "l'inciampo" con Henriette costituirà il filo sottilissimo per restare legato ad una città priva ormai degli affetti più cari. La ricerca dell'identità della bambina, protratta nel tempo, si concluderà, ritengo non a caso, negli anni della maturità. Un romanzo estremamente docile nello scorrere, in cui mi è capitato di ridere e piangere nella stessa pagina.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore