L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto il romanzo da adolescente, mentre ero inchiodato a letto da un’influenza, e sarà stato l’aiuto della malattia, lo lessi senza interruzione, fino a tarda notte, uno dei rari libri letti tutto d’un fiato. Ho voluto ripetere l’esperimento. La magia è intatta, forse è ancora più forte, per me “Il castello” è il capolavoro di Kafka. È intessuto di ragionamenti cavillosi, labirintici e infiniti, in un villaggio ammantato di neve, tormentato dal freddo, dove l’agrimensore K. si ostina nel suo tentativo sempre frustrato di raggiungere il misterioso Castello. Il romanzo è incompiuto, ma sembra che Kakfa avesse in mente una fine, che il fidato Max Brod rivela, ma che non aggiunge nulla alla contorta bellezza del libro, anche perché in fondo una storia “kafkiana” non ha bisogno di un epilogo.
Ho trovato "il castello" un romanzo geniale ma davvero difficile da leggere. La prosa è ricca di periodi lunghi ed intricati come i pensieri dei personaggi, Il tempo della narrazione, estremamente puntalizzato e concreto, si dilaziona all'infinito, tanto che pochi giorni sembrano coprire anni di vita. La dialettica tra i personaggi si alterna in una serie di tesi ed antitesi che si negano e si confermano, e marcano il ritmo di una danza delle possibilità, delle infinite possibilità del mondo, delle infinite chiavi di lettura della storia, dei personaggi e degli eventi. Rimane costante il senso di inadeguatezza e di colpa che pervade la poetica dell'autore. Non posso dire che "Il Castello" mi ha appassionato, posso sicuramente dire che mi ha richiamato quel senso di indeterminatezza e di incertezza che muove verso la ricerca di se stessi.
Insieme a "Il processo" e "America", "Il castello" fa parte di una trilogia di romanzi che Kafka lasciò incompiuti. Proprio in quest'ultimo, però, l'incompiutezza del lavoro kafkiano è in un certo senso funzionale al tema stesso del romanzo: proprio come le tribolazioni del suo protagonista, K., impegnato in una lotta impari contro un'autorità distante eppure opprimente, anche "Il castello" non può e non deve giungere ad una fine che, anche nel caso in cui consistesse nella morte del protagonista (come sembra fosse nelle intenzioni di Kafka), troppo facilmente rischierebbe di risultare lieta al lettore. Paradossalmente, solo rimanendo incompiuto questo romanzo esprime davvero il suo significato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore