L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Prima edizione. Buone condizioni pagine appena ingiallite. Copertina rigida 267 8817007374 Buono (Good) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che suscita amore nei confronti del pianeta! Che fa nascere una consapevolezza ambientale come nessun altro libro ha mai fatto. Tozzi è già bravo come condutttore ma come scrittore è ancora meglio.
un testo che si fa leggere e dimostra come si può scrivere di tematiche che troppo spesso vengono solo affrontate nei servizi televisivi. A par mio è un'ottima idea regalo per chi ha interessi scientifici e gradisce essere informato sull'attuale stato di salute del nostro pianeta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo tsunami abbattutosi sulle coste del sud-est asiatico nel dicembre 2004 è solo l'episodio più recente di una serie di catastrofi che dalla notte dei tempi affliggono la Terra. Scosse sismiche di inaudita violenza, valanghe di lava e ceneri ardenti, frane e smottamenti sono l'espressione di un pianeta in continua attività di cui questo libro ci svela i molti segreti.
Dopo Gaia. Viaggio nel cuore d'Italia, in cui racconta gli enigmi che si nascondono nel sottosuolo della nostra penisola, Marco Tozzi, geologo, ricercatore del Cnr e noto divulgatore televisivo, ci conduce in un viaggio alla scoperta delle cause e delle dinamiche dei movimenti della crosta terrestre. Come si scatena un terremoto? Perché i vulcani eruttano? Come avvengono le catastrofi climatiche? Per capirlo è necessario recuperare la memoria di fenomeni analoghi avvenuti nel passato. Queste pagine ricostruiscono i grandi disastri della storia naturale: dalla megaeruzione di Toba, avvenuta 74.000 anni fa, allo tsunami causato dal vulcano Krakatoa nel 1883, dal terremoto di Lisbona del 1755 a quello di Città del Messico del 1985. Senza dimenticare le grandi tragedie tutte italiane: i terremoti che annientarono la Calabria nel XVII secolo, i sismi di Messina e Avezzano all'inizio del Novecento e i più recenti in Irpinia, ad Assisi e San Giuliano di Puglia, le eruzioni dello Stromboli e dell'Etna, le alluvioni del Po, la frana del Vajont. Con rigore e scientificità, ma anche con linguaggio comprensibile al vasto pubblico, l'autore spiega fenomeni misteriosi, affascinanti e pericolosissimi ma soprattutto dimostra come le tragedie siano causate, non tanto da una natura "distruttiva" di onde o vulcani, quanto dall'incapacità dell'uomo di convivere in armonia con il pianeta. Perché l'uomo continua a insediarsi sulle coste a rischio o sulle pendici dei vulcani ancora attivi? Perché costruisce nei siti meno adatti, danneggiando il territorio e trovandosi di fronte a improvvise emergenze che non è preparato ad affrontare?
Mario Tozzi ci ricorda che la conoscenza della storia naturale e un rapporto più rispettoso e responsabile nei confronti della "madre Terra" sono passi fondamentali e necessari che potranno aiutarci a far sì che i fenomeni geologici non si trasformino in calamità.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore