L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Su Catilina ci è giunta una sola verità. Rare volte una tradizione così abbondante è stata così compatta nell’offuscare la realtà.
L’affresco magistrale di una vicenda drammatica e a suo modo modernissima.
«La causa degli oppressi può difenderla soltanto uno che sia anche lui un oppresso».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è un libro di semplice lettura, nè adatto ad un pubblico vasto (sconta probabilmente questo limite, che per certi versi potrebbe essere anche un pregio), ma non si può non apprezzare il notevole rigore filologico, l'accuratezza del linguaggio e dell'esposizione, che non scade mai in divulgazione, la non comune conoscenza delle fonti, del tempo storico e dei protagonisti, l'abbondanza e la qualità delle citazioni. Questi elementi di certo si colgono con una lettura attenta, certosina, informata che presuppone un background culturale adeguato e che consente di capire chi è l'autore che si legge senza pregiudizi ed arbitrari confronti.
Apprezzo molto il prof. Canfora. Ho letto con piacere il libro 1914, sulle cause che diedero luogo alla prima guerra mondiale. Questo su Catilina invece mi sembra più un libro accademico,, troppo dettagliato e profondo per essere di agevole lettura per un lettore non addetto ai lavori.
E' l'ennesimo libro del prof. Canfora che leggo, e devo riconoscere che l'autore non si smentisce mai. Al solito, il testo si caratterizza per il rigore nell'esame delle fonti, la conoscenza (impressionante) sulla formazione della tradizione e l'abituale difficoltà di lettura quando l'autore inizia a litigare con quella tradizione, e ad esporne limiti, contraddizioni ed errori Il libro diventa presto altro, perdendosi in riflessioni che riguardano solo da lontano la vicenda (in questo caso la congiura di Catilina) a cui il libro è dedicato. Canfora è uno storico di valore assoluto e non ho certo titolo per criticare in alcun modo ciò che scrive. Da lettore, mi permetto invece, di notare che, pur senza declinare nella mera divulgazione e mantenendo lo stesso rigore espositivo, si può scrivere di storia in modo diverso. Per capire, consiglio di leggere un libro del Prof. Brizzi dopo averne letto uno del Prof. Canfora. La differenza è palmare ed evidente anche ai noi addetti ai lavori (come il sottoscritto).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore