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Cavalcare la tigre. Orientamenti esistenziali per un'epoca della dissoluzione - Julius Evola - copertina

Cavalcare la tigre. Orientamenti esistenziali per un'epoca della dissoluzione

Julius Evola

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Edizione: 7
Anno edizione: 2009
In commercio dal: 9 luglio 2009
Pagine: 232 p., Brossura
  • EAN: 9788827220474
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Julius Evola

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Julius Evola tratta in quest'opera del problema dei comportamenti che per un tipo umano differenziato si addicono in un'epoca di dissoluzione, come l'attuale. E "orientamenti esistenziali per un'epoca della dissoluzione" è il sottotitolo esplicativo che l'Autore stesso dettava per la prima edizione del 1961. Il libro, però, venne pensato all'inizio degli Anni Cinquanta – per poi essere adattato allo svilupparsi della situazione contingente una decina d'anni dopo – insieme a Gli uomini e le rovine, che uscì nel 1953. I due saggi dunque, non devono essere considerati in contrapposizione, ma viceversa come complementari. Per essi è possibile adottare la definizione che Evola diede per i suoi due libri sulla sapienza orientale, Lo yoga della potenza e La dottrina del risveglio: così, Gli uomini e le rovine è analogamente al primo l'indicazione della "via umida", cioè della affermazione e della realizzazione in atto; Cavalcare la tigre illustra come il secondo la "via secca", cioè quella intellettuale, interiore, personale.Partendo da una decisa opposizione a tutto ciò che è residuale civiltà e cultura borghese, viene cercato un senso dell'esistenza di là del punto-zero dei valori, del nichilismo, del mondo dove "Dio è morto". Il detto orientale "cavalcare la tigre" vale per il non farsi travolgere e annientare da quanto non si può controllare direttamente, mentre è possibile così evitarne gli aspetti negativi e forse anche ipotizzare una possibilità di indirizzo: esso quindi comporta l'assumere anche i processi più estremi e spesso irreversibili in corso per farli agire nel senso di una liberazione, anziché – come per la grande maggioranza dei nostri contemporanei – in quello di una distruzione spirituale. Cavalcare la tigre può dunque venire considerato, come scrive Stefano Zecchi nel suo saggio introduttivo, quasi uno speciale "manuale di sopravvivenza" per tutti coloro i quali, considerandosi in qualche modo ancora spiritualmente collegati al mondo della Tradizione, sono costretti però a vivere nel mondo moderno.Un libro complesso, fra i più importanti del suo autore, che durante gli anni della "contestazione" venne contrapposto alle opere di H. Marcuse. Un libro spesso anche oggetto di equivoci e fraintendimenti di due generi opposti: da un lato accusato di aver indotto molti a chiudersi in una torre d'avorio; dall'altro, viceversa, di aver spinto altri ad una lotta concreta e violenta.
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    Riccardo

    17/10/2018 20:22:28

    "Cavalcare la Tigre" è l'altro libro problematico di Evola (insieme a "Rivolta contro il Mondo Moderno"), l'altro libro che troppi ciechi apologeti e troppi sordi denigratori hanno frainteso fino a snaturarlo. Non entro nel merito delle tematiche affrontate, troppo complesse da affrontare in una rapida recensione, ma occorre ricordare che ad una simile opera ci si accosta con cognizione di causa.

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    Marco

    08/12/2017 20:27:38

    Un capolavoro scaturito dal genio imperituro del Maestro. Di imperdibile lettura, profetico, profondo, radicalmente reazionario ed attuale. Da studiare meticolosamente , leggere e rileggere, respirare, ed inebriarsi di aria pura. Un'altra spietata quanto lucida analisi della lordura moderna ed un potentissimo antidoto contro lo scoraggiamento e l'abbandono del proprio essere al pecorume che oramai contraddistingue il mondo attuale. Il barone ravviva quella fiammella inestinguibile della lotta interiore contro il nauseante e satanico nuovo ordine mondiale. Un grande, magnifico Evola.

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    Roberto

    07/04/2010 11:14:17

    Il nichilismo, l'idea che l'esistenza dell'uomo non abbia alcun senso e che sia determinata esclusivamnete dalla casualità e da fattori materiali, meccanici e biologici è ormai ampiamente condivisa. Questa convinzione è dovuta a quella ipertrofia della scienza moderna che è lo scientismo, ovvero l'applicazione del metodo sensistico e quantitativo ad ambiti che non possono essere ridotti a mera quantità materiale. Cosicchè ecco cadere sotto la scure della mentalità "square" scientistica tutti i valori che in età premoderna davano senso alla vita ma che non hanno, agli occhi del razionalismo moderno, un fondamento "scientificamente comprovabile". La morte di Dio, la fine dei valori, la dissoluzione della forma artistica, la mancanza di radici e di senso dell'appartenenza, sono alcuni dei risultati di questa Weltanschauung. Ecco quindi affermarsi le due facce della civiltà moderna: da un lato l'abbandono alla razionalità calcolatrice, alle strategie di mercato, alla burocrazia, alla mentalità caratteristica degli ambienti borghesi e capitalistici; dall'altro l'opposizione sbandata e irrazionale del neobarbarismo: l'anarchismo, l'esistenzialismo, le mode underground, il primitivismo sociale, il terrorismo. Morto Dio non resta dunque che cercare rifugio in surrogati di valori: la ricerca del successo, la glorificazione del denaro, l'abbandono ai vari oppiacei fisici (droghe, alcool, sesso) e psichici come la TV, l'entertainment, lo spettacolo. Tutto ciò secondo Evola è con molta probabilità destinato ad estremizzarsi sempre più; e nessun tentativo di agire in senso contrario potrà fermarlo. E' bene dunque che una ristretta cerchia di uomini tenti di rimanere il più possibile in piedi fra le rovine fino al punto zero dei valori. Solo allora forse, nel vuoto totale, gli uomini differenziati potranno riprendere una funzione attiva. Per ora non resta che sopportare senza farsi corrompere dalla degenerazione.

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