L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I suoi occhi scrutano con lo stesso godimento della prima volta i bei tratti dell'incisione di Durer fissata di fronte alla scrivania del suo ufficio. Uno dei pochi piaceri che la vita gli ha lasciato, mentre la malattia consuma il suo corpo. Gli stessi occhi che con sagacia studiano i personaggi che ruotano attorno all'inchiesta sull'omicidio dell'avvocato Sandoz: il Presidente, l'amico Rieti, la signora Zorni, i figli dell'89, il Grande Giornalista vessillo dei moralisti senza morale. Ed il Capo che raccomanda prudenza, mentre lui, il Vice, poliziotto di razza, ha già intuito i depistaggi e le connessioni che come delle crepe si aprono sotto i suoi piedi tentando di inghiottirlo ed allontanarlo dalla verità. Ma il Vice la verità l'ha sempre avuta di fronte agli occhi nell'incisione di Durer che tanto ama. In quel cavaliere che valorosamente affronta il drago, mentre il diavolo sta lì pronto ad un suo passo falso, per tentarlo ed impossessarsi di lui. Un passo falso che lui ha già compiuto senza accorgersene, e che lo metterà di fronte ad una verità senza appello. Definirlo un giallo sarebbe offensivamente riduttivo. Questo libro è una magistrale dissezione satirica dei mali che assediano la nostra società, distillati uno ad uno con una lucidità profetica che solo Sciascia può regalarci.
Piccolo gioiello da avere nella propria libreria, spedizione impeccabile.
Penultimo romanzo di Sciascia, scritto nel 1988 e ambientato proprio in quel 1989 che segnerà la prematura scomparsa dello scrittore siciliano. L'ambientazione è classica, per un verso: c'è un delitto, c'è un Capo commissario a cui sono affidate le indagini, c'è il suo Vice che lo affianca ed è il vero protagonista della storia. La storia è piccola, di scarsa importanza, è forse l'ennesimo tassello di un puzzle infinito che rappresenta l'infida collusione tra poteri in Italia. Piuttosto, è un apologo sulla sfida tra la vanità delle cose (la morte) e la perseveranza dei pochi che battono la propria strada, in ogni caso (il cavaliere). Libro consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore