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Dialoghi scarni, dalla sintassi elementare. Laddove la forma si svuota, la parola ritrova e afferma se stessa con la densità del suo semplice esistere. Oscuro, ma pregnante, come un incubo. Tratto marcato e intenso, che segna volti scavati, corpi cadaverici e cadaveri pingui. Linee morbide che tracciano una materia che nasce dalle nostre inquietudini e angosce più remote. Quanta paura ci fa guardare in faccia la morte, che nell'oscurità delle notti può assumere delle forme antropomorfe, sempre cangianti? Saremmo disposti a non svegliarci per sapere come vanno a finire i nostri sogni, che nulla hanno della leggerezza del sogno, se non l'impalpabilità, quando essi si tramutano in incubi? Ci lasciano sospesi, sull'orlo dell'angosciosa verità che non finiranno, almeno fino a quando non cesseranno le nostre memorie, i ricordi dei racconti più spaventosi della guerra, scorsa velocemente attraverso gli occhi dei nostri nonni, la nostra immaginazione creatrice di simboli, mischiati a sangue e animali parlanti. E resteremo così fino a quando non sentiremo il rassicurante trottare del "cavallo pallido", che cavalcheremo fino alla fine dell'incubo, già fatto sogno, su cui dormiremo per riposare e dimenticare la storia che si accumula nella nostra mente, chi siamo e perché esistiamo. David B., il noto disegnatore francese autore di Il grande male (Coconino Press, 2010), ha mantenuto l'abitudine di prendere carta e matita e fissare subito sul foglio con veloci schizzi i ricordi delle sue fantasie notturne. È nato così il suo primo volume antologico di sogni "tradotti" a fumetti, seguito poi dal libro Complotti notturni, pubblicato sempre da Coconino Press (2008). Nelle storie in bianco e nero dominano le atmosfere di una tormentata dimensione onirica e romanzesca, popolata di poliziotti e assassini, intrighi e spie, personaggi storici e avventurieri da feuilleton. Con una "scrittura automatica" che ricorda Kafka e Freud, i surrealisti e André Breton, l'autore ci guida nel mondo surreale del suo inconscio.
Maria Elana Ingianni
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