Tony Bennett, pseudonimo di Anthony Dominick Benedetto, è stato una delle più leggendarie voci della musica americana. Nato a New York il 3 agosto 1926 da una famiglia di origini calabresi, ha saputo unire il talento vocale all’eleganza interpretativa, guadagnandosi un posto d’onore accanto a mostri sacri come Frank Sinatra e Dean Martin. La sua carriera, durata oltre settant’anni, è segnata da successi intramontabili come I Left My Heart in San Francisco e da oltre 100 album all’attivo.
Decorato con 20 Grammy Awards (tra cui quello alla carriera nel 2001) e 2 Emmy, è stato insignito del titolo di NEA Jazz Master e accolto nel Kennedy Center Honors. La sua voce, calda e riconoscibile, ha attraversato generazioni, collaborando con artisti di ogni epoca, da Aretha Franklin a Lady Gaga, con cui ha condiviso gli ultimi successi in Cheek to Cheek e Love for Sale. Sopravvissuto a una difficile fase personale negli anni ’70, è tornato sulla scena con rinnovata energia, guadagnandosi anche l’affetto delle nuove generazioni. Oltre alla musica, ha lasciato il segno con iniziative sociali, tra cui la Frank Sinatra School of the Arts.Affetto da Alzheimer negli ultimi anni, si è ritirato nel 2021 dopo due memorabili concerti al Radio City Music Hall. Il 1 ottobre 2021 uscì il suo 103º ed ultimo album in studio intitolato Love for Sale, inciso insieme a Lady Gaga.
È scomparso a 96 anni il 21 luglio 2023 nella sua New York, lasciando un’eredità artistica e umana che ha attraversato il Novecento e oltre.