L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"I cercatori di ossa" (pubblicato postumo nel 2017) è un precursore spirituale (non prequel!) di "Jurassic Park", il capolavoro di Michael Crichton (1942-2008). Stati Uniti, 1876. Da Cheyenne, nello Stato del Wyoming, che è l'ultimo baluardo della Frontiera, cercatori d'oro e cacciatori di taglie partono per attraversare le temibili Badlands, ovvero le terre dell'Ovest infestate da fuorilegge e dagli indiani Sioux di Toro Seduto. Ed è qui che scende dal treno il celebre professor Othniel Charles Marsh, paleontologo e direttore di un'importante spedizione scientifica: egli intende infatti portare alla luce il primo fossile di dinosauro. La ricerca di fossili negli stati del West promette di sconvolgere il mondo interno, e una possibilità tanto eccezionale fa partire da Philadelphia una seconda missione scientifica, capitanata dal professor Edward Drinker Cope, grande rivale di Marsh... Questo western (l'unico dell'autore) è la sfida tra due spregiudicati esploratori, disposti a intimidirsi, minacciare e corrompere pur di arrivare prima dell'avversario. La ricostruzione di entrambe le spedizioni nei territori selvaggi del Far West si basa su testimonianze scritte sul finire dell'Ottocento. Ma il vero protagonista (così come il suo diario) è inventato di sana pianta: il pigro William Johnson (rampollo di buona famiglia ) si trova suo malgrado diviso tra questi due simboli della scienza statunitense che, nella follia della loro impresa, diventano emblemi dell'intero Paese. Gente senza scrupoli in nome del "progresso" che ha dato vita a quella che viene impietosamente ricordata come Guerra delle ossa. Con Jurassic Park avevamo capito quando la paleontologia potesse essere avventurosa, con quest'ultimo romanzo scopriamo quanto la scienza possa anche fare cadaveri!...
Decisamente il peggior Crichton che abbia mai letto.
Affascinante ed unica incursione nel western di Crichton. Un' incursione però davvero molto originale, in linea con i romanzi per i quali l'autore è più conosciuto: infatti la vicenda Old West qui narrata si intreccia mirabilmente alle vicende della cosiddetta Guerra delle ossa, combattuta nei decenni finali del diciannovesimo secolo tra i due più grandi paleontologi di quei tempi, Marsh e Cope. Come potevo non farmi coinvolgere da questo divertentissimo ed originale romanzo di avventure, ambientato per di più nell''800 se io da piccolo ero una sorta di Savant, di enciclopedia vivente (e tascabile data la mia risibile statura) sui dinosauri? Infatti a soli 7 o 8 anni per me Marsh e Cope erano familiari quanto di lì a poco lo sarebbero stati Zagor, Il Grande Blek , Il Comandante Mark, Tex. Questi avrebbero sostituito il mio antico amore per i dinosauri con quello per le nuvole parlanti. Ma ora a distanza di più di vent'anni quella antica, infantile fiamma è tornata ad ardere grazie a questo bellissimo romanzo, che è quanto di meglio la letteratura "commerciale" (ma anche Sherlock Holmes lo era eccome!) può produrre. Che peccato che Crichton sia morto decisamente anzitempo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore